Steven Spielberg è uno dei registi più conosciuti e prolifici del globo e con grande piacere lo riospitiamo nel nostro cinema, a pochi mesi di distanza dal suo ultimo “The Post”. In “Ready Player One” siamo catapultati in un futuro distopico, in cui il declino e la miseria del genere umano vengono rifuggite attraverso la creazione di una realtà virtuale: Oasis. L’autore americano torna a cimentarsi nell’utilizzo delle nuove tecnologie di realizzazione, per consegnare al suo folto pubblico un’immagine apocalittica senza precedenti. Da vedere.

Una commedia italiana perfetta, provocatoria e senza peli sulla lingua. “Io c’è”è il nuovo film di Alessandro Aronadio che si cimenta in un attacco agrodolce nei confronti dell’opportunismo delle religioni. Massimo Alberti (Edoardo Leo) s’inventa lo ionismo, religione fatta su misura per rimpolpare le casse del suo bed and breakfast ed eludere una tassazione asfissiante. Ottimi attori (Margherita Buy e Giuseppe Battiston) per una rilettura ironica del concetto di fede.

Per i più giovani proponiamo “Il sole a Mezzanotte”, romantico teen movie interpretato da Patrick Schwarzenegger ( figlio del più famoso Arnold). La travolgente storia d’amore tra Charlie e Katie, quest’ultima splendida diciassettenne affetta da Xeroderma Pigmentoso, una rara patologia genetica che causa ipersensibilità alla luce del sole. La forza dei sentimenti riuscirà a preservare un legame così fragile?

Rimane ancora per qualche giorno in sala “Contromano”, la commedia in cui Antonio Albanese volge lo sguardo alla questione della convivenza tra popoli in una realtà sempre più complessa e sfocata. Mario Cavallaro non sopporta più la concorrenza sleale del giovane africano che sosta davanti al suo negozio, la soluzione può essere solo una: riportarlo a casa. Risate assicurate che non trascurano la riflessione.

Martedì 10 e mercoledì 11 torniamo ad occuparci di arte, con un nuovo documentario Nexo Digital sul genio di Van Gogh. Regia italiana (Giovanni Piscaglia) che getta uno sguardo curioso e approfondito sulla collezione Kroller-Muller, una delle più importanti e variegate al mondo. “Van Gogh-tra il grano e il cielo” è un viaggio emozionante attraverso i più grandi capolavori dell’artista olandese. Non perdetelo.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.