Marco Giallini e Elio Germano prestano le loro straordinarie doti attoriali ad un grande autore del nostro cinema: Daniele Luchetti (“La scuola”, “Mio fratello è figlio unico”, “Anni felici”) torna al cinema con “Io sono Tempesta”, una spietata commedia sul potere del denaro e sulla cupidigia di pochi, rari eletti. Numa Tempesta (Giallini) è un ricco imprenditore che all’alba di un grosso affare in Kazakistan viene condannato per frode fiscale: lo squadrone di avvocati trasformerà la pena in un anno di servizi sociali presso un centro di accoglienza, innescando dinamiche a dir poco paradossali. Un’analisi puntuale del sistema italiano e del male umano che lo alimenta.

Uno dei film più apprezzati di quest’anno capace di scuotere anche l’Accademy nella notte degli Oscar, “Tonya” è uno splendido biopic indipendente sulla pattinatrice americana Tonya Harding. Personaggio ambiguo, fuori dagli schemi, l’anti modello sportivo per eccellenza eppure capace di cose straordinarie con i pattini ai piedi. Menzione speciale alla bellissima Margot Robbie, qui un po’ meno attraente ma sicuramente incredibile nella performance.

Un personaggio affascinante e controverso, in un film che ne illumina il pensiero, l’ardore, la passione politica. Siamo negli anni Quaranta del XIX Secolo, Il giovane Karl Marx e l’amico Friedrich Engels danno vita a un movimento capace di emancipare, anche oltre i confini europei, i lavoratori oppressi di tutto il mondo. Sono anni di fermento: in Germania viene fortemente repressa un’opposizione intellettuale molto attiva, in Francia gli operai del Faubourg Saint-Antoine si sono messi in marcia. Anche in Inghilterra il popolo è sceso in strada. A Parigi Marx incontra Friedrich Engels, figlio di un grande industriale, che ha studiato le condizioni di lavoro del proletariato inglese. Questi due giovani dalla diversa estrazione sociale, ma entrambi brillanti, appassionati, provocatori e divertenti riusciranno a creare un movimento rivoluzionario unitario. Un lucido ripasso storico in “Il giovane Marx“. Consigliato.

Per i più giovani, ma non solo, un nuovo teen movie tutto italiano. “Succede” è la storia degli amori e delle amicizie della giovane Margherita, giovane adolescente milanese alle prese con il periodo più folle e complesso della vita. Francesca Mazzoleni, classe 1989, regista e sceneggiatrice insieme a Paola Mammini e Pietro Seghetti, si sintonizza bene con il gruppetto di teenager protagonisti di Succede, tratto dall’omonimo best seller di Sofia Viscardi, classe 1998. Spazio ai giovani!

Martedì e mercoledì riportiamo in sala la storia del cinema con il magnifico restauro del capolavoro di Bernardo Bertolucci “Novecento” atto primo. Dal 1900 al secondo dopoguerra, le due vite contrapposte e intrecciate del contadino Olmo (Gérard Depardieu) e del ricco latifondista Alfredo (Robert De Niro) al centro di un poderoso e veemente affresco dove Bertolucci ha tentato di fondere il mélo hollywoodiano con l’epica comunista, non senza echi filmici inattesi.

Restaurato da 20th Century Fox, Paramount Pictures, Istituto Luce – Cinecittà e Cineteca di Bologna, con la collaborazione di Alberto Grimaldi e il sostegno di Massimo Sordella, presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.

 

Il meglio del cinema al Cinema Esperia.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.