Maggio dei Libri: Domenica 20 Maggio la presentazione del romanzo “Il gruzzolo” di Mario Coletti, vincitore del Premio Internazionale “Filippo da Lavagna” (ore 18,00, Auditorium S.Angelo)

Torna il Maggio dei Libri Domenica 20 Maggio con la presentazione del romanzo “Il gruzzolo” di Mario Coletti, (ed. Pendragon Bologna), vincitore del Premio Internazionale “Filippo da Lavagna” alle ore 18,00 presso l’ Auditorium S.Angelo.

Verrà eseguito un programma musicale dagli “Amatori della musica”, allievi del soprano Chiung Wen Chang, organizzato dall’Associazione Culturale Musicale “Atelier”.

 

Letture di Paola Baccarelli

Pianista accompagnatore: Lorenzo Ferranti. L’intervista all’autore sarà condotta da Emanuela Marotta.

“Il Gruzzolo”

Il protagonista del romanzo, l’io narrante, è Marcello, un ex avvocato italiano che vive da anni in Portogallo. In un periodo di incertezze e ripensamenti, soprattutto a causa della separazione dalla moglie, viene a conoscenza della morte del suo vecchio zio Alberto che viveva a San Candido, in Alto Adige. Il protagonista allora torna in Italia per il funerale, ma appena arrivato riceve delle lettere in cui lo zio defunto lo incarica di sistemare alcune vecchie questioni personali, rivelando così episodi sconvolgenti del suo passato. Marcello non tarderà a scoprire che lo zio Alberto era una persona diversa da quella che aveva sempre mostrato di essere; anche il suo patrimonio risulta molto più ingente del semplice “gruzzolo” che tutti si aspettavano: un vero e proprio tesoro che non può certo derivare dalla sua modesta attività di tipografo.Marcello dovrà districarsi in un mistero che sembra infittirsi ogni giorno di più, e che coinvolge italiani e tedeschi, un prete, un industriale, ex terroristi, carabinieri e ricercati in fuga, fra storie che attraversano gli anni convulsi del dopoguerra e quelli difficili e controversi dell’autonomismo sudtirolese, passando per amori clandestini, documenti falsi e quadri fiamminghi veri, vite nascoste ed eredità a sorpresa.

Mario Coletti  – ha pubblicato per Lalli Editore “Tanto per cominciare”, e nel 2001, con “Il grande Gimmi”, ha vinto il Premio Grinzane Cavour per il concorso letterario “Il mito del viaggio”, organizzato con i quotidiani Repubblica e Clarin di Buenos Aires.

Nel 2007 ha realizzato i documentari “I mille volti del gotico” sulla letteratura e l’arte neogotica, e “Di là dal fiume” sui periodi italiani di Ernest Hemingway.

È anche regista e autore teatrale, nel 2008 ha scritto e diretto l’opera teatrale e musicale “Cordova anno mille”, ha quindi curato l’adattamento teatrale e la regia di opere letterarie di Orwell, Hugo, Omero, Dostoevskij, Hesse, Dürrenmatt, Boccaccio e nel 2015 ha curato l’allestimento dell’opera “Le Nozze di Figaro” di W. A. Mozart presso il Teatro Esperia di Bastia Umbra. Da alcuni anni è Direttore Artistico del festival letterario “Bagliori d’autore”.

Ufficio Stampa del Sindaco                                                         Bastia Umbra,    16 Maggio 2018

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.