Il rione Moncioveta domina l’edizione 2018 del torneo di calcio tra i rioni, che per il secondo anno consecutivo si è svolto presso il Campo Sportivo di Borgo 1° Maggio grazie alla collaborazione con l’A.C.D. Bastia 1924. Il rione capitanato da Riccardo Mencarelli si è aggiudicato sia il  Torneo di Calcio a 8 Maschile che quello di Calcio a 5 femminile. A farne le spese in entrambe le finali il rione Portella. I due rioni finalisti si sono divisi i premi individuali: Mattia Bogliari (Moncioveta) è stato il capocannoniere maschile mentre Chiara Proietti (Portella) ha vinto per il
secondo anno consecutivo il premio femminile. Stessa sorte per Pietro Rosignoli (Portella) che si conferma anche quest’anno miglior portiere maschile (Pietro Rosignoli), mentre Giulia Dionigi (Moncioveta) ha conquistato il premio di miglior portiere femminile. Le Coppe di quest’edizione sono state offerte dalla Pro Loco di Bastia Umbra e dalla Ferramenta l’Utensile.

Sponsor: Pasticcerie Mela, Barbarossa, Cappannelli, Severini, Ambrosiana e Sami Bastia Bevande

COMUNICATO STAMPA

Domenica 3 giugno, nell’ambito delle attività per i rioni, il Campo Sportivo di Borgo 1° Maggio, in collaborazione con l’A.C.D. Bastia 1924, ha ospitato le finali del torneo di  calcio a 5  femminile e calcio a 8 maschile edizione 2018. Alle ore 21,00, davanti ad una grandissima cornice di pubblico, si è svolta la finale femminile tra il rione Portella, allenato da Maurizio Marini e il Rione Moncioveta condotto da Emanuele Mocci. La sfida è stata il remake dell’anno passato ed ancora una volta è stata avvincente ed equilibrata.
Dopo una prima fase tattica, le due squadre hanno cominciato a scambiarsi colpi. Il primo andato a segno è stato quello caricato da Adele Cecconi (1-0) che ha sbloccato il risultato in favore di Moncioveta. La risposta di Portella però non si è fatta attendere ed è arrivata con Gessica Poeta (1-1). Il team allenato da Emanuele Mocci ha subito ripreso in mano le
redini del gioco trovando il nuovo vantaggio con Noemi Viola (2-1). Ma il rione Portella non è mai domo per natura e la coriacea determinazione di Chiara Proietti (2-2) ha ristabilito di nuovo il punteggio in parità. Con il pareggio acquisito il rione Moncioveta ha iniziato un vero e proprio assedio nell’area avversaria trovando in Carmela Mancini l’ostacolo più temibile. L’ottimo portiere del team allenato da Maurizio Marini ha letteralmente salvato il risultato in diverse occasioni ma poi è dovuta capitolare sotto i colpi di Alessandra Dionigi (3-2) prima e Noemi Viola
(4-2) poi. Il doppio vantaggio ha di fatto chiuso ogni possibilità di rimonta ed il match si incanalato a poco a poco verso la fine, consegnando il titolo alle ragazze capitanate da Riccardo Mencarelli.
Chiara Proietti ha vinto il premio di capocannoniere del torneo con 11 gol. Giulia Dionigi, ha strameritato il premio come miglior portiere del torneo con solo 3 gol subti nei 3 match dei gironi di qualificazione.

Successivamente si è svolta la finale del torneo di calcio a 8 maschile con i medesimi rioni finalisti. Da una parte il rione Portella allenato da Fabrizio Pantaleoni, dall’altra il rione Moncioveta guidato da Federico Coraggi. Dopo aver dominato il girone di qualificazione, il rione capitanato da Stefano Lombardi ha legittimato i favori del pronostico con il doppio vantaggio iniziale sancito dai gol di Stefano Torroni (0-1 su rigore) e Michele Fioravanti (0-2). Ma nello sport nulla si può dare per scontato, soprattutto quando il carattere di una squadra prevale sul talento di un singolo. Ed è stato proprio questo quello che si è verificato intorno alla metà della ripresa quando Michele Betti (1-2) ha accorciato le distanze per Moncioveta. Il team allenato dall’ottimo Federico Coraggi ha cominciato una vera e propria rincorsa arrivando al pareggio con merito grazie al gol di Massimiliano Tordoni (2-2). Ma il vero capolavoro l’ha realizzato Federico De Nigris (3-2) che, dopo una serpentina tra due avversari, ha lasciato partire un bolide dai 25 metri che ha fermato la sua corsa sotto l’incrocio dei pali. Un vero e proprio eurogol accolto dagli applausi di tutto il numeroso pubblico presente. Insperato, quanto meritato per il gioco espresso, il vantaggio monciovetano ha resistito fino alla fine trovando con Mattia Bogliari il gol del definitivo 4-2
Mattia Bogliari (Moncioveta) si è aggiudicato il premio di capocannoniere del torneo con 3 gol, mentre Pietro Rosignoli si è confermato miglior portiere del torneo con 6 gol subiti nei 3 match dei gironi.

Federica Moretti, Presidente Ente Palio de San Michele: “Ringrazio il Consiglio Direttivo, l’A.C.D. Bastia 1924 e il Campo Sportivo di Borgo 1° Maggio per la preziosa collaborazione e tutte quelle persone che si sono adoperate per la riuscita di questa bellissima manifestazione. Ma, soprattutto, ringrazio infinitamente questi meravigliosi atleti, sottolineando che la maggior parte di loro non pratica sport tutti i giorni ma si è cimentata per passione per il proprio rione mettendo in risalto anche qualità umane fuori dal comune. Il Torneo dei Rioni è stata la dimostrazione che ogni manifestazione legata al Palio riesce a generare entusiasmo e coinvolgimento anche se non è Settembre. Quindi, c’è grandissima soddisfazione per quest’edizione, soprattutto per la numerosa
e calorosa partecipazione di tutti i tifosi dei rioni. Tra l’altro il livello agonistico del torneo sta migliorando sensibilmente di anno in anno ed un piacere vedere i rioni battersi sempre con spirito sportivo ed agonistico. Infine, un ringraziamento particolare a tutti gli sponsor che hanno premiato i rioni ed offerto il buffet finale.”

TUTTI I RISULTATI DEL TORNEO TRA I RIONI 2018
Torneo di calcetto femminile (Campo Sportivo Borgo 1° Maggio)

1° giornata – venerdì 11 maggio Moncioveta – Portella 3-1 (Portella: 1 Chiara Proietti – Moncioveta: 2 Noemi Viola, Martina Cappelletti) Sant’Angelo – San Rocco 0-3 (San Rocco: Maria Villanova, Villanova Alessandra, Anna Migni)

2° giornata – giovedì 17 maggio
Portella – San Rocco 4-1 (Portella: 2 Gessica Poeta, Chiara Proietti, Mariangela Esposito – San Rocco: Maria Villanova) Moncioveta – Sant’Angelo 8-1 (Moncioveta: 3 Noemi Viola, Aurora Panzolini,
Rachele Gentile, Serena Mencarelli, Adele Cecconi, Martina Cappelletti – Sant’Angelo:  Giulia Pepsini)

3° giornata – venerdì 25 maggio:
Moncioveta – San Rocco 7-1 (Moncioveta: 3 Noemi Viola, 2 Giulia Belloni, Martina Cappelletti, Aurora Panzolini – San Rocco: Maria Villanova) Sant’Angelo – Portella 3-11 (Portella: 7 Chiara Proietti, 2 Gessica Poeta, Beatrice Ortica, Monica Lamberti – Sant’Angelo: 2 Giulia Pepsini, Micaela Rossetti)

CLASSIFICA GIRONI CALCIO A 5 FEMMINILE
Moncioveta: 9 punti
Portella: 6 punti
San Rocco: 3 punti
Sant’Angelo: 0 punti

FINALE TORNEO – domenica 3 giugno:
Moncioveta – Portella 5-3 (Moncioveta: 2 Noemi Viola, Adele Cecconi, Alessandra Dionigi, Giulia Belloni – Portella: 2 Chiara Proietti, Gessica Poeta)

Miglior Portiere: Giulia Dionigi (Moncioveta)
Capocannoniere: Chiara Proietti (Portella) – 11 gol

————————————————————————————————————————————————

Torneo di calcetto maschile (Campo Sportivo Borgo 1° Maggio) 
1° giornata – lunedì 7 maggio
Sant’Angelo – San Rocco: *2-2 (Sant’Angelo: Matteo Calabrese, Alessio Cingillo – San Rocco: Matteo Mazzoli, Lorenzo Capitini) (vince Sant’Angelo 4-2 dopo i calci di rigore)
Portella – Moncioveta: 5-2 (Portella: 3 Vincenzo Ravo, 2 Matteo Galli -Moncioveta: Nicolò Grelli, Federico De Nigris)

2° giornata – lunedì 14 maggio
San Rocco – Portella 1-1*(Portella: Trecchiodi Pierluca – San Rocco: Luca Gennarini) (vince Portella 4-2 dopo i calci di rigore) Moncioveta – Sant’Angelo *0-0 (vince Moncioveta 4-5 dopo i calci di rigore)

3° giornata – lunedì 28 maggio:
San Rocco – Moncioveta 3-4 (San Rocco: Luca Gennarini, Simone Ercolani, Fabio Cairoli – Moncioveta: 2 Mattia Bogliari, Nicolò Grelli, Giulio Chiurulla)
Massimiliano Tordoni) vince Moncioveta dopo i calci di rigore Portella – Sant’Angelo 4 -3 (Portella: 2 Lorenzo Allegrucci, Matteo Galli,  Pierluca Trecchiodi – Sant’Angelo: Alex Pinchi, Matteo Bagnetti, Biagio Di Chiaro)

CLASSIFICA GIRONI CALCIO A8 MASCHILE
Portella: 8 punti
Moncioveta: 5 punti
Sant’Angelo: 3 punti
San Rocco: 2 punti

FINALE TORNEO – domenica 3 giugno:
Moncioveta – Portella 4-2 (Moncioveta: Michele Betti, Massimiliano Tordoni, Federico De Nigris, Mattia Bogliari – Portella: Stefano Torroni, Michele Fioravanti)

Miglior Portiere: Pietro Rosignoli (Portella)
Capocannoniere: Mattia Bogliari (Moncioveta) – 3 gol

Nicola Angione
Ufficio Stampa Ente Palio de San Michele

Web Site: www.paliodesanmichele.it
PAGINA FACEBOOK: Ente Palio de San Michele

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.