Sarà il Film” Fontamara” a farla da protagonista nelle prossime due serate all’Auditorium S. Angelo, nella cornice della mostra “L’Arte è un fiore selvaggio, ama la libertà”.
Il film, originariamente suddiviso in 4 episodi poichè prodotto per la televisione nel 1980, sarà proiettato in due serate. La visione sarà anticipata dall’ introduzione dell’esperto cinematografico Sebastiano Giuffrida, in collaborazione con l’Università Libera.
Tratto dal romanzo di Ignazio Silone, pubblicato all’estero in lingua tedesca nel 1933 e tradotto in lingua italiana soltanto nel 1947.
La trama:
Sul finire degli anni 20 del ‘900, nella Marsica, la rivolta dei “Cafoni” contro gli speculatori terrieri che gli hanno tolto l’acqua. Nel paese di Pescina (paese natale di I. Silone), nel centro della Marsica abruzzese, i cafoni senza un soldo sono vittime dei soprusi del governo. Tutto inizia con la deviazione del fiume cosicchè i contadini non possono più irrigare i campi, perchè non hanno giurato fedeltà al nuovo governo di Avezzano. Il giovane Berardo appoggia gli ideali comunisti ma è anche un anarchico e dunque deve fuggire da Pescina, scappando a Roma ed è subito arrestao.
Fontamara, come tutti i suoi libri d’ esilio testimonia, assieme a una coerente opposizione contro ogni forma di totalitarismo, un lavorìo di sistematica revisione dell’ ideologia di partito precedentemente professata, revisione culminata in quello che egli ha chiamato la riscoperta dell’ eredità cristiana e dell’ ispirazione libertaria.

Ignazio Silone è morto a Ginevra il 22 agosto 1978

Il film è stato interamente girato nella Marsica e in parte nella Valle Peligna e a Roma. Le riprese sono state girate a Pescina, patria di Silone, ad Avezzano (notevole il Castelo degli Orsini). Alcune scene dei campi, oltre che nel Fucino, sono state girate nei pressi di Roccacasale.
Regia e sceneggiatura : Carlo Lizzani; Musica Roberto De Simone; Cast (protagonisti) Michele Placido e Ida Di Benedetto.
Riconoscimenti agli attori protagonisti e al regista sia per il David di Donatello che per il nNastro d’argento.
In concomitanza della Settimana Siloniana, presso la Biblioteca comunale “A.La Volpe” in Viale Umbria, è allestita una sezione della mostra “L’Arte è un fiore selvaggio ama la libertà” prestito del Comune di Pescina ed è stata accuratamente evidenziata dalle Biibliotecarie (gestore Sistema Museo) una accurata panoramica delle opere dello scrittore.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.