Approvato il progetto per parco acquatico e un impianto scoperto Il Pd chiede anche una vasca olimpionica per campionati nazionali

BASTIA UMBRA
Mentre ad Assisi da anni non c’è più una piscina comunale all’aperto – e i lavori di riqualificazione che sarebbero dovuti partire entro il 2018 sono ancora in alto mare – a Bastia Umbra pubblico e privati pensano a un parco acquatico con piscina scoperta che sarà realizzato nell’area accanto all’attuale impianto natatorio coperto, con annesse strutture e servizi collegati all’impianto esistente.

Piscina coperta – L’area adiacente ospiterà la nuova struttura frutto di una sinergia tra pubblico e privato

Il progetto verrà attuato con le modalità del project financing, in base al quale l’attuale gestore dell’impianto (la società cooperativa sportiva dilettantistica Azzurra) si assumerà l’onere di realizzare e gestire tutta la struttura prevista dal progetto. Grazie alle sinergie pubblico-privato, sarà possibile realizzare un impianto con tre vasche, di cui una da 25 metri con sei corsie, che consentirà lo svolgimento di gare estive, oltre al nuoto libero, e due lagune attrezzate con scivoli per adulti e bambini.

Un’area verde Ombrelloni e sdraio e una zona attrezzata a scopi ricreativi e ludici per l’estate

È prevista, inoltre, una grande area verde con ombrelloni e sdraio con annessa una zona ludica ricreativa. Il progetto finale sarà oggetto di bando pubblico, dopodiché partiranno i lavori.

“Si tratta di un importante risultato conseguito dall’amministrazione Ansideri – rileva Filiberto Franchi assessore allo Sport – raggiunto dopo un percorso complesso che si è reso necessario per garantire le indispensabili verifiche tecniche e giuridiche prima di dare il via al progetto del Parco. La nostra città merita una piscina scoperta che ha avuto in passato, fino a quando non si è deciso di demolire l’Eden Rock, struttura di valore anche architettonico”. Ma il Pd chiede di andare oltre, chiedendo alla giunta di “valutare la possibilità di realizzazione, all’interno del parco acquatico previsto in adiacenza alla piscina comunale coperta, di una vasca olimpionica da 50 metri, unendo quindi la funzione ludico-ricreativa del parco acquatico a quella economico-sportiva della vasca olimpionica da 50 metri”. Il Pd ricorda che la vasca da 50 metri permetterebbe di organizzare manifestazioni di qualificazione ai campionati regionali e nazionali. Per i dem, “Bastia sarebbe così dotata di un’infrastruttura sportiva unica nel contesto regionale, capace di incrementare l’attrattività della città, generare economie per le imprese del territorio legate all’ospitalità ed alla ristorazione e di consolidare la crescita della società natatoria locale unitamente alla crescita sportiva dei numerosi atleti bastioli”.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.