Anteprima della 56^Edizione del Palio del San Michele 

Andrà in scena sabato 8 settembre PaliOpen,  3^ edizione.  L’evento si connota come anteprima della 56^Edizione del Palio del San Michele. Organizzato dall’Ente Palio in collaborazione con Comune di Bastia Umbra, Avis, Confcommercio, Vivi Bastia, Bastia City Mall.

L’intera giornata si svilupperà in Piazza Mazzini, in pieno centro storico, dalle ore 17.00.  L’ingresso all’evento è gratuito e per l’occasione gli esercizi commerciali rimarranno aperti fino a mezzanotte. Gli ospiti speciali della terza edizione sono John Andrew Lunghi (Cantautore One Man Band Perugino); Mary Sarnataro (una delle inviate più pungenti ed apprezzate de Le Iene e cabarettista comica in Colorado Cafè); Lo Zoo di 105 con Deejay Wender”.

Il programma è stato presentato oggi in Conferenza stampa, nella Sala della Consulta del Palazzo Municipale. Il Sindaco e l’Assessore Paola Lungarotti hanno evidenziato alcuni aspetti, tra i quali quelli inerenti la sicurezza  e la forza aggregativa del Palio.

Di seguito, i dettagli del programma:

dalle 17.00: Attività per famiglie e bambini

dalle 18.00: Music food cocktail_deejais: Feel’s, Simoncino

dalle 20.00: Street food e live: Luli Tunes Acoustic Duo

dalle 21.00 Live_John Andrew Lunghi:one man band

dalle 21.30 Cabaret comico_Mary Sarnataro

dalle 22.30 Warm up Dj set_deejay Debla Voice Alex F

dalle 23.00 Zoo di 105_Guest Deejay Wender

A seguire: Closing Set_Deejay Ale T.

Leitmotiv del programma per famiglie e bambini sono le attività creative, aggregative, partecipative, promosse dalle associazioni  e attività di settore e sportive :

Decathlon; Ideattivamente, Biblioteca Comunale “Alberto La Volpe”; Agesci; Dal Tenda; Judo Julia Bastia; A.S.D.Gymnica Bastia Ginnastica Ritmica; Athlon;Pro Loco Bastia Umbra; Ludoteca Comunale “G.Rodari”;Campus 4U; Dragoni Karate; Scuola Comunale di Musica.

L’evento, ha detto la Presidente Federica Moretti: “si connota per essere dedicato a più fasce di interesse e di età, così da coinvolgere totalmente la comunità bastiola, con grande forza attrattiva dalle località del territorio a noi vicino”. La Presidente ha inoltre ringraziato il Consiglio Direttivo, i Capitani dei Rioni e i Rionali per il grande supporto che stanno mostrando nell’organizzare gli eventi di settembre.

Paliopen è l’ultimo evento in Calendario di Bastia Estate; si chiude così  il programma di iniziative estivo organizzato dall’Assessorato alla Cultura.

Sono stati inoltre presentati il Programma della 56^edizione del Palio (19-29 settembre) con un approfondimento sulla mostra iconografica dedicata alla figura di San Michele, elemento che si vuole evidenziare come fondante della festa, evidenziato nel nuovo manifesto voluto dall’Ente, e da un documentario che sarà conclusivo degli eventi collaterali  del Palio, sulla “linea rossa” che unisce i santuari dedicati a San Michele nel mondo, dall’Irlanda a Mont Saint-Michel in Normandia, alla Sacra di San Michele in Val di Susa, al Tempio di S. Angelo in Perugia fino ad arrivare alla Ex – Chiesa di S. Angelo nel cuore del centro storico di Bastia Umbra, per proseguire fino al Santuario del Monte San Michele dedicato all’Arcangelo in Puglia e fino poi ad Israele.

 

Bastia Umbra, 6 Settembre 2018                                                                              Ufficio Stampa del Sindaco

 

 

 

 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.