Assessore Catia Degli Esposti: “Scuole più belle e sicure, un grande obiettivo che si raggiunge  con un monitoraggio costante.

 Buon anno scolastico a studenti, docenti e non, alle famiglie nella prosecuzione del nostro impegno per sicurezza e riqualificazione degli edifici scolastici”

“Al fine di concretizzare pienamente l’importante obiettivo della sicurezza negli edifici scolastici, oltre ad una adeguata riqualificazione, questo lo stato dell’arte: realizzate le nuove pavimentazioni presso la Scuola materna  XXV Aprile e la Scuola primaria di Borgo Primo Maggio, oltre a tanti piccoli interventi di  manutenzione ordinaria in altri plessi scolastici.

Prevista  invece, nell’intervallo   natalizio,  la sostituzione dei corpi illuminanti in entrambe le scuole, intervento che non si è riusciti ad effettuare per mancanza di tempo nella  pausa estiva.

“L’edilizia scolastica è una priorità di questa Amministrazione – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici  Catia Degli Esposti – e l’affermazione è supportata dai tanti interventi che in modo continuativo sono stati realizzati  negli ultimi anni per consentire ai ragazzi, agli insegnanti e al personale della scuola di studiare e lavorare in ambienti sempre più sicuri, accoglienti, grazie alle  verifiche antisismiche di tutti gli edifici, all’effettuazione delle diagnosi energetiche, al controllo delle pavimentazioni per verificare eventuali tracce di fibra di amianto per poi trovare le risorse e realizzare  gli interventi necessari.

Tutti questi  interventi sono stati realizzati da questa Amministrazione con risorse del proprio bilancio.”

È della settimana scorsa la comunicazione da parte della Regione dell’assegnazione di un contributo pari a 480.000,00 per l’efficientamento energetico riguardante la scuola media “Colomba Antonietti”, intervento che prevede  la sostituzione di tutti gli infissi e dell’impianto termico. Contributo assegnato ma primo tra quelli non ancora finanziati.

Pronti i progetti esecutivi da proporre al GSE per l’efficientamento energetico della scuola primaria di Ospedalicchio ( 350.000,00 € ) e quello della scuola primaria di Costano ( 186.000,00 ) .

Una nuova palestra a  “xxv Aprile” per scuola e sport:

a breve l’approvazione del progetto definitivo di quella che sarà una nuova palestra polivante in prossimità della nuova Scuola primaria di XXV Aprile, al servizio sia delle scuole che del mondo sportivo.

“ Insomma  – termina l’Assessore- un’ attività costante nel cercare di dare alla comunità scolastica strutture adeguate perché la scuola ha un ruolo insostituibile nella formazione e sviluppo dei nostri ragazzi,  domani cittadini, attraverso lo sviluppo del loro senso civico. Ogni scuola è un luogo di di formazione, cultura e crescita.

Buon anno scolastico: proseguiremo nella nostra disponibilità

“Un augurio sincero di buon inizio anno scolastico agli studenti,  al personale docente e non docente e  alle famiglie ribadendo l’impegno dell’Amministrazione nel rispondere ai bisogni del mondo scolastico. “

 

Bastia Umbra, 11 Settembre 2018

Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.