15 -16 Settembre

XIV° edizione del Palio incontra la Scuola – Mostra iconografica “La potenza dell’Angelo. Segni e immagini di san Michele Arcangelo a Bastia Umbra e nel Palio” – Sbiciclettata de San Michele 2018 a cura del ASD Velo Club Assisi Bastia Racing

Sabato 15 settembre alle ore 10,00 il Cinema Teatro Esperia ospiterà tutti i bambini delle classi 4°-5° elementari di Bastia Umbra per la XIV° edizione del Palio incontra la scuola. Dapprima verrà presentato lo stendardo del MiniPalio 2018 realizzato dagli alunni Gioia Tosti e Leonardo Mancinelli della classe III sezione “E” IC BASTIA 1 – Scuola Secondaria di 1° Colomba Antonietti di Bastia Umbra (docente Gabriella Mencaroni) , poi verranno proiettati le immagini del MiniPalio 2017. Finita la proiezione, il Centro Italia Coop offrirà una piacevole merenda a tutti bambini presso il Centro San Michele. Oltre al Presidente dell’Ente Palio Federica Moretti e tutto il Consiglio Direttivo, è prevista anche la presenza del Sindaco Stefano Ansideri e di Paola Lungarotti, Assessore alla Cultura con delega al Palio de San Michele.

“Il Palio incontra la scuola – dice Federica Moretti, presidente dell’Ente Palio – è diventato uno degli appuntamenti più importanti del Palio. Questo incontro è un arricchimento per tutti ed ha sia una rilevanza culturale che sociale. La finalità di questa giornata è quella di tramandare la positività, la creatività, l’aggregazione e tutti gli altri valori che da sempre caratterizzano il nostro Palio. L’entusiasmo, il gioco e il sano divertimento sono alla base di questo successo. L’Ente Palio punta tutto su questi ragazzi che sono linfa vitale sia per la città che per noi. Eventi come questo testimoniano la longevità e la passione che il Palio è in grado di trasmettere anche in periodi distanti da settembre. Il nostro obiettivo principale è proprio quello di mantenere vivo l’interesse per tutto l’anno. Tutto ciò è possibile anche grazie all’aiuto delle istituzioni: Comune, Parrocchia, Pro Loco. Tra queste la Scuola riveste il ruolo più importante, il motore emozionale. È proprio grazie all’educazione civica, sociale e di aggregazione tra le nuove generazioni che questa manifestazione potrà avere futuro e garantire un presente sempre attivo e stimolante. Ringraziamo tutti i ragazzi che hanno partecipato e, soprattutto, i docenti che l’hanno accompagnati in questo percorso, collaborando con tanta professionalità ed entusiasmo”.

Successivamente, sabato 15 settembre alle ore 18,00, inaugurerà anche la prima mostra iconografica: “La potenza dell’Angelo”. Segni e immagini di san Michele Arcangelo a Bastia Umbra e nel Palio presso l’Auditorium di Sant’Angelo in piazza Umberto I°.
L’esposizione dedicata a San Michele Arcangelo, che si svolgerà dal 15 al 30 settembre, è un progetto ideato e promosso dal Comune di Bastia Umbra – Assessorato alla Cultura e allo Sport e dall’Ente Palio, in collaborazione con la Parrocchia di San Michele Arcangelo e la Pro Loco
La mostra, curata da Teresa Morettoni, esperta di storia dell’arte, è incentrata sulla presentazione dei diversi modelli iconografici e architettonici adottati nel tempo per rappresentare e onorare San Michele Arcangelo nel territorio bastiolo e presenta le opere di pittura e scultura in esso conservate, tutte di autori prevalentemente umbri, da Niccolò Alunno, Tiberio d’Assisi, Domenico Bruschi, Francesco Moretti e Ludovico Caselli, solo per citare i più importanti.

Domenica 16 settembre è prevista l’edizione 2018 della Sbiciclettata de San Michele promossa dal Velo Club Assisi e Bastia. Il ritrovo per la Passeggiata è prevista per le ore 09,00 presso il Polo Giontella con partenza alle ore 10,00. Il percorso di 9 km si svilupperà attraverso le vie e le taverne rionali di Bastia Umbra. Ad ogni iscritto verrà consegnato un gadget e verrà premiato il rione con più partecipanti iscritti. La colazione è prevista presso la taverna di San Rocco. 

Bastia Umbra, 14 Settembre 2018

Ufficio Stampa del Sindaco

 

257 Visite totali, 2 visite odierne

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.