Domenica 29 settembre – Festa del Santo Patrono  San Michele Arcangelo. A Bastia per la festa del Santo Patrono – la celebrazione religiosa  e la processione come vita di una comunita’: saranno presenti i rappresentanti delle Istituzioni Comunali , Ente Palio, Rioni, Pro Loco. (ore 16.00 – Chiesa di San Michele Arcangelo).

Alle ore 23.00 Spettacolo Pirotecnico (Piazzale Poste) conclusivo delle feste patronali.

Intanto, all’Auditorium S. Angelo (Piazza Umberto I°),  prosegue fino al 30 settembre  la mostra “La potenza dell’Angelo”, incentrata sull’iconografia di San Michele.  Nell’ambito della mostra,  il giorno 30, alle  ore 18.00,  si terrà una conferenza riguardante le Chiese  dedicate all’Arcangelo Michele  sul territorio di Bastia Umbra (relatrice Teresa Morettoni).

Rimangono aperte tutte le sere fino al 30 Settembre incluso le Taverne Rionali di Moncioveta, Portella, Sant’Angelo e San Rocco, con intrattenimenti musicali.

A conclusione degli eventi della 56^ Edizione del Palio de San Michele, i Rionali e la Cittadinanza, con le Istituzioni, si ritroveranno   il 7 Ottobre ai Giardini Pubblici di Viale Marconi (ore 16.30)  per l’intitolazione dell’area al compianto concittadino  Lucio Castellini (Camacho), prematuramente scomparso.

Di seguito, il testo della Delibera n. 285 del 19/10/2017 con cui la Giunta Comunale ha motivato l’intitolazione  per l’attribuzione del nome all’area dei giardini pubblici di via G.Marconi relativa alla figura di LUCIO CASTELLINI:

Ad un anno circa (10 dicembre 2016) dalla scomparsa del caro e indimenticato concittadino Lucio Castellini, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale vorrebbero a lui intitolare i giardini pubblici di Via Marconi.

La proposta di intitolazione trova il suo fondamento nel forte attaccamento da Lucio mostrato verso i valori della Comunità bastiola – essenzialmente legati alla festa patronale de San Michele – poi estesi ad altre manifestazioni ed eventi su tutto il territorio comunale, per tutto l’arco dell’anno.

Lucio Castellini, da sempre appartenente e attivista “creatore”del Rione San Rocco, era stato apportatore originale di novità al Rione prima e alla totalità della Festa poi grazie alle sue performances artistiche a livelli eccellenti soprattutto attraverso la pittura e la musica.

La sua straordinaria carica di simpatia e comunicatività ha fatto sì che almeno 3 generazioni di bastioli si siano intorno a lui aggregate, socializzando e rafforzando lo spirito delle feste di settembre, dedicate da oltre 50 anni a San Michele Arcangelo.

Nelle maggiorni ricorrenze e festività estive, Lucio era solito mettersi a disposizione del suo Rione all’interno dei Giardini pubblici di Via Marconi, sede della taverna dello stesso Rione, per animare tante serate con la musica e la simpatia di cui era dotato. In queste occasioni, la sua presenza attraeva grandi numeri di partecipanti da tutti i Rioni ed anche dai Comuni limitrofi.

Negli ultimi anni Lucio era conteso da tutti i Rioni per realizzare  serate di grande successo nelle varie manifestazioni, cosi come dalle Associazioni del territorio in eventi da svolgersi nella centrale Piazza Mazzini o ad Umbriafiere o nei locali più famosi della zona. La sua figura esulava ormai dal singolo Rione per raccordare i Rionali di ogni appartenenza.

La prematura scomparsa di Lucio Castellini , conosciuto come DJ con lo pseudonimo di

“Camacho” – anche oltre i confini della nostra Città- lascia un grande vuoto nelle manifestazioni del settembre bastiolo e nell’intera vita sociale della nostra Comunità.

La proposta di intitolazione, muovendo dalle motivazioni sopra elencate, tende a voler ricordare la figura di Lucio in uno dei luoghi da lui prediletto per le performances musicali, alle quali Lucio con passione e dedizione per la Città si  dedicava, luogo in cui si ritrovano tutte le fasce di età per motivi legati allo svago e al divertimento, nonche alla scuola e/o alla vita sociale.

 

 

 

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.