Prosegue e si rinnova per ulterori 4 anni il Progetto di “Mobilita’ Garantita” promosso dal Comune di Bastia Umbra, in collaborazione con P.M.G. ITALIA s.p.a., azienda leader in Italia, nel settore delle collaborazioni con Enti che a vario titolo si occupano di problematiche sociali.

Il progetto prevede la concessione in comodato gratuito, da parte di P.M.G. ITALIA, di un veicolo attrezzato per il trasporto di anziani non autosufficienti e disabili, al Settore Sociale del Comune di Bastia Umbra. Il mezzo suddetto viene utilizzato dal servizio comunale Telefono d’Argento, per l’accompagnamento a visite mediche, analisi e commissioni varie, di anziani, disabili e soggetti in difficoltà, iscritti al Telefono d’Argento, previa valutazione della loro situazione socio economica da parte del servizio sociale comunale.

Tutto ciò viene reso possibile grazie alle aziende sponsor del territorio comunale che, aderendo al progetto,  forniscono la loro collaborazione economica, acquistando uno spazio pubblicitario sul mezzo stesso; questo da una parte garantisce loro una maggiore visibilità ed al contempo esprime una sentita sensibilità del territorio alle problematiche sociali che lo riguardano ed è manifestazione di una forte sinergia pubblico-privata, e sussidiarietà orizzonatale che contraddistingue ancora oggi il territorio comunale.

Martedì 2 ottobre 2018, verrà pertanto firmato il contratto di comodato gratuito per il nuovo veicolo Fiat Doblo’, che andando a sostituire il vecchio autoveicolo sinora utilizzato e operativo, permetterà la prosecuzione del servizio di accompagnamento e trasporto realizzato ormai da anni dai volontari del Telefono d’Argento.

Si ricorda inoltre che quest’ultimo servizio, dal mese di Aprile 2018 è gestito dall’Associazione Auser Volontariato Distretto Assiano, che su convenzione con il Comune di Bastia Umbra, e in stretta collaborazione con il personale del Settore Sociale, si occupa tramite i suoi volontari, dell’organizzazione settimanale dei vari accompagnamenti dei soggetti in difficoltà iscritti.

In occasione della firma del contratto di comodato gratuito, Martedì 2 ottobre ore 16:00, presso l’Auditorium di Sant’Angelo in Bastia Umbra, si terrà una cerimonia di consegna del mezzo, con benedizione dello stesso da parte del Parroco di Bastia Umbra, il ringraziamento dei rappresentanti delle varie aziende sponsor da parte del Sindaco e la consegna degli attestati di adesione al progetto, quale riconoscimento della sensibilità dimostrata. Ovviamente saranno persenti anche i volontari del Telefono d’Argento e I rappresentanti dell’Associazione Auser Distretto dell’Assisano.

 

 

 

 

 

 

 

Bastia Umbra, 28 Settembre 2018                                            Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.