Un incontro sul valore culturale e storico di un’arte considerata “minore”, quella del ricamo,  nello specifico “il punto Assisi”.

Un’attività, quella del ricamo, che è stata praticata in moltissime famiglie di Bastia e che ha connotato  – anche in modo significativo – essenzialmente  il lavoro femminile.

Dal Monastero benedettino di S.Anna,  luogo di insegnamento della straordinaria arte del  ricamo,  alla trasmissione familiare, di madre in figlia,  per un lungo periodo a Bastia il punto croce o “francescano” è stato il leit – motiv della vita sociale. Alla riscoperta dunque delle meraviglie del Punto Assisi, un patrimonio di abilità e cultura “immateriale”di cui quasi ogni abitazione di Bastia e dintorni conserva un esempio, un manufatto. Il ricamo come modalità di socializzazione in un’epoca in cui ci si fermava a colloquiare nel vicinato anche ricamando la tela  “francescana”
Sono alcuni degli aspetti che  saranno trattati  in un incontro con la dott.ssa Raffaella Bartolucci, storica del ricamo,  per onorare quest’arte e rinnovare la memoria di una tradizione di un’intera comunità, in concomitanza della mostra in corso a Santa Maria degli Angeli.

I presenti saranno omaggiati con un kit per realizzare il Punto Assisi.

5 Ottobre 2018 (Auditorium S. Angelo – piazza Umberto I°), alle ore 21.00

 

 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.