Mozione per sollecitare interventi al Comune e alla Provincia per la sicurezza della statale teatro di numerose tragedie

di Flavia Pagliochini
BASTIA UMBRA
La politica si muove per chiedere sicurezza dopo il tragico incidente stradale di Campiglione che ha stroncato la vita di una giovane 24enne e visto ferite gravemente tre persone. Il gruppo consiliare Bastia per Te, rappresentato in consiglio da Elisa Zocchetti, ha protocollato una mozione indirizzata al sindaco e all’assessore competente riguardo l’adeguamento in termini di sicurezza della statale 147 in zona Campiglione. Nella sua mozione, Zocchetti ricorda che il tratto stradale citato negli ultimi anni è stato teatro di gravi incidenti e che le condizioni generali risultano essere particolarmente pericolose. Tra i fattori che rendono Campiglione un tratto ricco di insidie, il dissesto del manto stradale, la scarsa illuminazione, il traffico turistico intenso, la presenza di attraversamenti a raso, gli accessi alle abitazioni private e non ultima la velocità sostenuta – superiore a quella consentita – con cui la strada continua ad essere percorsa. “Per tutte queste ragioni – scrive Bastia Per Te – chiediamo all’amministrazione di mettere in campo tutte le azioni possibili per adeguare e migliorare la percorribilità in termini di sicurezza anche facendosi portavoce di questa istanza nei confronti delle altre autorità competenti considerando che tutti gli utenti, in maniera  particolare  i  residenti della zona Campiglione, avvertono l’esigenza e l’urgenza di intervenire in questo senso”. Analoga richiesta arriva dall’ex assessore del Comune di Assisi Claudia Travicelli, che si appella alla Provincia: “Per lunghi tratti non ci sono marciapiedi e  illuminazione. Il tutto si aggiunge inoltre alla velocità da gran premio che alcuni veicoli raggiungono, visto il tratto è per gran parte rettilineo. I nuovi amministratori provinciali mettano tra le priorità la sicurezza delle strade di loro competenza”.

E intanto, a proposito di Assisi, sono partiti dalla montagna i lavori di pulizia e di risagomatura dei fossi e di riempimento delle buche ai quali seguiranno fresatura e successiva asfaltatura della strada comunale dei Tre Fossi, frazione Santa Maria di Lignano. Gli interventi riguarderanno la viabilità a partire dal Santuario Madonna dei Tre Fossi, passando per località Le Case fino al bivio per la Bandita, e interesseranno anche un’area precedente- mente franata per dissesto idrogeologico. I lavori di riqualificazione riguardano un tratto stradale di circa 1,8 km e fanno parte del Piano Strade 2, finanziato nel bilancio comunale 2018 con un milione di euro (che si somma ai 450mila euro del piano Strade 1). La decisione di iniziare dalle frazioni di montagna parte dalla volontà di riqualificare la viabilità in queste zone prima dell’arrivo dell’inverno.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.