Serie D Il capitano e soci vanno a caccia della quarta vittoria di fila oggi nell’anticipo delle 14,30

Fiorucci avvisa la Pianese: “La scintilla è scoccata, adesso non molliamo più”

di Alessandro Ronci

BASTIA UMBRA Il Bastia sembrava smarrito nelle nebbie della bassa classifica, relegata al ruolo di incompiuta: una squadra capace di creare gioco ma mai di concretizzare. Invece, in appena tre giornate, il tavolo si è rovesciato grazie ai 9 punti raccolti. L’ultima vittoria in particolare segnala una crescita notevole dal punto di vista mentale, con il gol di Bokoko a mettere il sigillo sulla svolta biancorossa. Il capitano, Manuel Fiorucci, ci spiega i segreti della rinascita del Bastia, in vista della gara contro la Pianese, attualmente terza forza del campionato.

Ma qual è il vero Bastia? “Eh. il Bastia è proprio questo, sia quello visto prima del campionato capace di vincere sia quello delle prime giornate che incappa in brutte sconfitte e quello che vedete adesso. Siamo così, è una squadra giovane, che sa creare gioco ma che viene punita appena commette il minimo errore, come avete visto nelle prime giornate. Ci basta una piccola scintilla per accenderci d’entusiasmo”. E qual è stata la scintilla che vi ha consentito di fare queste tre vittorie? “Sicuramente  il  risultato positivo con il San Donato Tavarnelle nel turno infra- settimanale. Abbiamo trovato più consapevolezza nelle nostre possibilità, do- po tante volte in cui avremmo meritato di vincere senza però riuscirci”.

La vittoria in trasferta con il Massa ha mostrato grandi segnali di crescita. “Certo,  dimostra   che   il gruppo è unito e vuole fortemente la salvezza e dobbiamo proseguire sulla strada giusta, è stata una vittoria voluta in tutti modi, restando aggrappati al risultato fino al 90′ come ci era stato chiesto”.

Com’è il rapporto con Bonura?  Avete  temuto  per un suo esonero?

“Il rapporto in realtà non è mai cambiato, è sempre stato molto bello, sia nei mo- menti  buoni che  in  quelli cattivi. Abbiamo sempre di- mostrato una grande compattezza e vogliamo continuare così fino alla fine”. Avete ancora margini di miglioramento? “Io credo di sì, siamo una squadra giovane con tanti elementi che hanno voglia di arrivare. Anche se bisogna stare attenti, come tutte le squadre giovani non dobbiamo perdere l’equilibrio”.

Il suo reparto, quello difensivo, ha mostrato inizialmente delle carenze, dovute a numerosi infortuni e squalifiche. È stato difficile trovare la quadra anche coi nuovi arrivati? “L’arrivo di Bagnai è stato un segnale importante dato dalla società che ha voglia di fare bene. L’inserimento non ha dato problemi e penso si siano visti i risultati”.

Arriva la Pianese, anch’essa in un momento di forma particolare. Come affronterete la gara? “Giocheremo  per  vincere anche stavolta, non ci siederemo  dopo  le  tre  vittorie consecutive.  Sappiamo  il valore dell’avversario,  ma sappiamo anche il nostro obbiettivo è la salvezza e dobbiamo  raggiungerla  a tutti i costi”.

COSI’  IN  CAMPO  BASTIA : Lillacci; Piergentili, Fiorucci, Bagnai,  Bokoko; Trinchese, Colombi, Boldini; Bura, Tascini, Belli. All. Bonura

ARBITRO Peletti di Crema.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.