Sabato 8 dicembre l’accensione degli Alberi dei 4 Rioni, domenica 9 la premiazione. PALIOPEN vi invita all’APERICHRISTMAS ON TOUR

 

Dopo lo strepitoso successo delle precedenti edizioni, il Natale di Bastia Umbra si accende con la terza edizione del concorso “Alberi artistici dei 4 rioni” che prenderà il via sabato 8 dicembre 2018 dalle ore 18.00 in Piazza Mazzini.

In concomitanza con l’evento, il centro storico bastiolo ospiterà l’APERI CHRISTMAS ON TOUR, l’aperitivo di Natale promosso da PALIOPEN

L’evento, a cura dell’Ente Palio de San Michele, è inserito ad onore  nel programma  natalizio  Bastia Wonderland, a cura di Vivi Bastia, Comune di Bastia Umbra, Bastia City Mall e rappresenta  un appuntamento  significativo  per il  territorio e meta turistica  oltre confine. Infatti, ci sono grandi aspettative da parte del pubblico per queste splendide creazioni  ideate dai designers e realizzate dai bravissimi artigiani dei 4 rioni. Le opere inedite saranno esposte nel centro storico di Bastia Umbra  per tutto il periodo Natalizio a partire dal’8 dicembre prossimo. Gli alberi, di notevoli dimensioni e dal design inedito, saranno realizzati con vari materiali e la loro illuminazione offrirà decoro urbano ed arrederà il centro storico di Bastia Umbra. Domenica 9 dicembre, durante lo spettacolo inaugurale musicale a cura de “La cantina del zi Socrate” (street band composta da 11 elementi), la giuria tecnica, composta da scenografi e professionisti di fama internazionale  sceglieranno l’albero  vincitore  di questa 3 edizione.

Il concorso consiste nell’allestimento di 4 alberi di Natale di importanti dimensioni, realizzati e concepiti dai designers, scenografi, artigiani e carristi dei rioni Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo.

 

Gli alberi, visitabili dall’8 dicembre 2018 fino al 6 gennaio 2019, saranno posizionati in 4 diversi aree della città:

Rione S.Angelo: davanti alla Rocca Baglionesca.

Rione Moncioveta: in Piazzetta Cavour;

Rione S. Rocco: davanti alla Chiesa di San Rocco

Rione Portella: in Via Firenze, di fronte all’arco della Portella

 

Nelle edizioni precedenti il concorso ha riscosso importanti riconoscimenti da parte del pubblico soprattutto per la qualità delle opere esposte che, di fatto, hanno impreziosito notevolmente anche l’arredo urbano della città.

La prima edizione è stata vinta dal rione Portella, mentre nel 2017 ha prevalso su tutti il rione Moncioveta.

 

Domenica 9 dicembre 2018, alle ore 18, la Giuria si riunirà per valutare gli alberi artistici e scegliere il Rione vincitore.

La premiazione del Concorso si svolgerà presso la Chiesa di Sant’Angelo subito dopo le valutazioni della giuria.

 

 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.