Si è tenuta Venerdì 7 Dicembre a Perugia  la seconda edizione dell’EcoForum Regionale Umbro sull’economia circolare dei rifiuti. In questo contesto, Legambiente ha presentato anche la II Edizione di Comuni Ricicloni dell’Umbria.

Comuni Ricicloni è una campagna nata nel 1994 per verificare e comunicare l’impegno compiuto a livello locale per avviare e consolidare la raccolta differenziata, e più in generale, un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti. L’iniziativa promossa da Legambiente, premia amministratori, cittadini e aziende che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata. All’edizione nazionale, poi negli anni, si sono aggiunte quelle regionali con l’obiettivo di mettere in risalto le pratiche più virtuose e innovative, spronare le amministrazioni locali e informare in modo semplice e chiaro i cittadini.

Comuni Ricicloni Umbria 2018 ed il rapporto che raccoglie i dati della gestione dei rifiuti e le migliori pratiche dei comuni umbri sono realizzati con l’essenziale collaborazione di ARPA Umbria che ha acquisito, riepilogato e analizzato i dati relativi all’anno 2017 della produzione e della raccolta dei rifiuti urbani. Legambiente Umbria ha definito i criteri e la metodologia per predisporre la classifica dei Comuni che raggiungono performance migliori nella gestione dei rifiuti.

In questo ambito si è svolta la Premiazione dei Comuni più virtuosi nella gestione dei rifiuti urbani,

tra i quali, per la Provincia di Perugia, si è aggiudicato il Premio soltanto il Comune di Bastia Umbra.

Il Vice Sindaco, Francesco Fratellini, con delega all’Ambiente e Igiene urbana interviene, dichiarando: “Un risultato importante che testimonia la ricerca delle migliori soluzioni da parte dell’Amministrazione Ansideri  a vantaggio della comunità, soprattutto nelle scelte a tutela dell’ambiente. Le scelte coraggiose fatte in passato sono prese ad esempio di buone pratiche di raccolta e grazie all’impegno dei Cittadini hanno fatto sì che Bastia sia l’unico comune premiato della provincia di Perugia per il rapporto tra percentuale raggiunta e qualità della raccolta della frazione umida dei rifiuti”. 

Bastia Umbra, 10 Dicembre 2018                                               Segreteria del Sindaco

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.