Si è conclusa la mostra “Uomo gentile con matita”, di Fabio Rossi – Faross – organizzata dal Comune di Bastia Umbra e  curata da Giorgio Croce e Lucia Marchi,  imperniata sulle opere grafiche dello stimato professionista Fabio Rossi, prematuramente scomparso. Fabio era un architetto noto, tra le altre cose, per “essere stato la mente e l’anima del recupero dell’Auditorium di Sant’Angelo”, luogo dove la Mostra è stata egregiamente allestita dai curatori, i quali hanno scelto di  evidenziare  le elevate qualità di fumettista che Fabio aveva sviluppato nel corso degli anni, seguendo una passione che lo aveva coinvolto sin da ragazzo, sui banchi di scuola –  con opere realizzate per testate locali e pubblicazioni di più ampia portata. Grande il tributo che la Città ha voluto portare all’amico di tutti quale Fabio era, testimoniato dal consistente afflusso di pubblico nel giorno dell’inaugurazione – molti i  professionisti con i quali Fabio aveva condiviso percorsi di studio e di confronto lavorativo ma anche rionali,  essendo stato anche egli  stesso  un attivista del Rione  Moncioveta  all’interno del quale aveva messo a disposizione il proprio talento con  professionalità e spirito di collaborazione. Concittadini e amici anche dalle città limitrofe hanno voluto visitare la Mostra  per rivedere nelle opere di Fabio il suo estro creativo.

Concludiamo con le parole scritte  per la presentazione da uno dei curatori della Mostra,  Giorgio Croce:

“C’è una grande nostalgia di quel ragazzo gentile dal tratto grafico saggio e la battuta intelligente. Pierpaolo, Lelo, BadMollica, Mario, Elsa e tanti altri personaggi sono rimasti orfani da quando la sua creatività ha smesso di esprimersi. Si aveva una gran voglia di risentire la sua voce, abbiamo pensato fosse possibile tramite i suoi lavori. E allora ecco un’antologica che offre la possibilità di riguardare questi disegni, ripercorrere il suo lettering, forse sarà un po’ come riavere Fabio tra di noi”.

 

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale ringraziano i curatori della Mostra per aver messo a disposizione in modo totalmente gratuito la propria professionalità e conclamata esperienza nell’allestimento della Mostra e tutti i Cittadini e i visitatori che partecipando hanno voluto esprimere il proprio apprezzamento verso l’amico Fabio Rossi ed i suoi familiari. 

 

Bastia Umbra, 11 Dicembre 2018                                            Ufficio Segreteria del Sindaco

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.