Sabato 26 gennaio all’Auditorium S. Angelo –  (Piazza Umberto I°)

La proiezione del Film-documentario “1938 Vita amara”

Sabato 26 Gennaio presso l’Auditorium S.Angelo alle  ore 21.00 prosegue la riflessione sulla Giornata della Memoria con un evento straordinario rivolto a tutta la Cittadinanza e in particolare ai giovani, con la proiezione del Film-documentario “1938 Vita amara” di Sabrina Benussi, un documentario sulle Leggi razziali italiane realizzato insieme agli studenti del Liceo “F.Petrarca” di Trieste con visione anche del video illustrativo della relativa mostra. E’ stato possibile realizzare l’iniziativa, in esclusiva per Bastia Umbra, grazie all’interessamento del Prof. Sebastiano Giuffrida, della locale Unilibera, docente di “Storia e linguaggio cine – televisivo”.

Il Documentario è il risultato di un lavoro di ricerca storica effettuato dagli studenti del Liceo “F.Petrarca” di Trieste, in collaborazione con la comunità ebraica cittadina e l’Università di Trieste, in occasione degli ottanta anni dalla promulgazione delle leggi razziali, annunciate da Benito Mussolini il 18 settembre 1938 proprio dal balcone di Piazza dell’ Unità d’Italia a Trieste.

La serata sarà arricchita dalla presenza degli studenti del Liceo classico “Sesto Properzio” con letture sulla Shoah. Sarà presente la regista Sabrina Benussi.

La manifestazione è a cura di Comune di Bastia Umbra – Assessorato alla Cultura e   Università Libera. Per l’occasione sarà allestito uno spazio espositivo a cura della Biblioteca Comunale “A. La Volpe” sui testi riguardanti la tematica della shoah, a disposizione per il prestito.

Bastia Umbra, 25 Gennaio 2019                                                             Segreteria del Sindaco

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.