Prenderà avvio domani mattina (9 febbraio) presso la sede dell’Auditorium della ex Chiesa di S. Angelo, il percorso formativo rivolto alle educatrici dei nidi d’infanzia e alle insegnanti delle scuole dell’infanzia della Zona Sociale n. 3 ( Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica), sul tema del sistema educativo integrato 0/6 anni di cui alla legge n. 107/2015.

Una sfida importante quella di costruire un sistema integrato tra due diversi livelli educativi ma che si fonda sull’idea di bambino nel suo percorso di sviluppo continuativo e non per fasce d’età.

La formazione, promossa dalla Regione dell’Umbria, è gestita da ANCI in collaborazione con L’Università degli Studi di Perugia (Dipartimento di filosofia,scienze sociali,umane e della formazione –Fissuf) e con le Zone Sociali dell’Umbria. Nella Zona Sociale 3 parteciperanno circa cento persone tra educatrici dei nidi e insegnanti di scuola dell’infanzia e proprio per questo sono state organizzate due edizioni che si articoleranno in 5 moduli: Cura ed educazione, Le sfide evolutive, la salute dei bambini, servizi in rete, Laboratorio.

Le lezioni saranno condotte da docenti e professionisti esperti mentre il tutoraggio d’aula sarà curato dal Coordinatore pedagogico di rete della Zona Sociale n. 3 , dott.ssa Elisa Granocchia. L’accoglienza per l’avvio del percorso è riservata al Sindaco del Comune di Bastia Umbra, Stefano Ansideri.

Bastia Umbra, 8  Febbraio 2019                                                Segreteria del Sindaco

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.