Bastia

Il Comune di Bastia Umbra, Assessorato alla Cultura e alle Politiche Scolastiche, con il supporto tecnico di IdeAttivaMente, presenta “Gioco Maestro: il gioco educativo nella didattica”.


Sabato 13 Aprile 2019, alle ore 9.30, presso l’ Auditorium “S.Angelo” di Bastia Umbra, un seminario di approfondimento sulle potenzialità che il gioco può avere nella didattica curriculare ed extra-scolastica.
Un momento formativo rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, formatori, operatori di centri culturali e biblioteche, operatori socio-sanitari, logopedisti, pedagogisti e tutti coloro che hanno a che fare con il mondo dei bambini, a partire dall’infanzia.
Il programma prevede l’intervento del Prof. Mollo, professore ordinario di pedagogia generale e sociale e della ricercatrice in pedagogia Cristina Gaggioli entrambi dell’Università degli Studi di Perugia. Sarà poi la volta di Emanuele Pessi, responsabile di CreativaMente – Ludo Ergo Sum, azienda leader in Italia nella produzione di giochi educativi. Oltre a raccontare la sua esperienza ci parlerà del progetto CreativaMente Scuola e di come ci si può divertire mentre si fa didattica. Seguiranno due interventi tematici, il primo a cura di Maria Cristina Migliucci, docente di Matematica e Scienze referente dell’Associazione Tokalon Matematica. Il secondo a cura di Maria Rosaria Chirulli, docente di italiano che presenterà, in anteprima regionale, il gioco Writers-Letteratura in gioco: portare al tavolo i classici”. Il seminario si concluderà con due casi di studio a cura di Cristina Marini, counselor professionista e mediatrice familiare e Maria Teresa Barberini, logopedista del Centro di Neuropsicologia Clinica dell’Età Evolutiva “Giorgio Sabbadini”.

La partecipazione al seminario è gratuita ed è necessaria la registrazione online attraverso la piattaforma eventbrite. E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Alle ore 15:00, presso la sala espositiva della Monache Benedettine di Bastia Umbra, è previsto l’inizio del workshop pomeridiano. Un vero e proprio laboratorio in cui poter testare con gli esperti alcuni dei giochi educativi più importanti a livello nazionale e valutarne le possibili applicazioni. Il laboratorio pomeridiano è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza (non è necessaria la registrazione).

Per info e prenotazioni è possibile contattare la segreteria tecnica attraverso email info@ideattivamente.it o telefono 3703402683.

Bastia Umbra, 03 Aprile 2019                          Segreteria del Sindaco

Exit mobile version