Bastia

25 Aprile si … ma con il Maggio dei Libri!

BASTIA UMBRA Grande soddisfazione, grande emozione, una giornata davvero da ricordare quella di 25 aprile 2018, al quartiere XXV Aprile! Per il secondo anno consecutivo come Comitato XXV Aprile, abbiamo aderito con una nostra iniziativa alla campagna nazionale Il Maggio dei Libri, promossa dal Centro per il Libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, insieme a tanti altri organi istituzionali.

Il nostro evento era patrocinato dal Comune di Bastia Umbra ed era inserito anche nel programma comunale della rassegna letteraria il Maggio dei Libri, fortemente voluto al suo interno  dall’assessore Paola Lungarotti, poi presente insieme al Sindaco Stefano Ansideri alla presentazione del volume, dopo averlo osservato in anteprima durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi lunedì’ 23 aprile.

In un pomeriggio caldo, molto caldo a dire il vero quello del 25 aprile, ci siamo presi la soddisfazione di presentare finalmente a tutti il libro UN AMBIENTE TUTTO NOSTRO – PAROLE E IMMAGINI DAL QUARTIERE, che racconta il quartiere, i suoi palazzi, i giardini, le vie, la Chiesa, il rione … il tutto visto con gli occhi dei bambini.
Il quartiere è naturalmente il nostro: XXV Aprile, di Bastia Umbra, e con questo piccolo volume, volevamo valorizzare i lavori fatti dai bambini che con il loro sguardo ancora sognante e curioso, ci hanno dato una visione diversa e particolare del posto dove viviamo, tirando fuori dei piccoli capolavori di scrittura e disegno, ben guidati dai loro insegnanti.

Il Libro infatti, è la raccolta delle opere realizzate dai bambini della scuola dell’Infanzia Santa Lucia e della Scuola Primaria XXV Aprile, al suo interno contiene tutte le filastrocche e i disegni che hanno partecipato alla seconda edizione del concorso AMO IL MIO QUARTIERE promosso da noi del Comitato XXV Aprile e dal tema UN AMBIENTE TUTTO NOSTRO. Il Concorso nasce dalla volontà di incentivare e motivare i bambini a conoscere ed apprezzare il proprio territorio, cercando di stimolare il loro senso civico verso il quartiere stesso e di chi lo abita.

La presentazione del libro è stato anche occasione per mostrare i disegni e far ascoltare alcune filastrocche grazie alla voce della signora Marida Cesarini, lettrice volontaria Nati per Leggere ma soprattutto è stato il momento per premiare i vincitori del concorso connesso.
La giuria era composta dalle bibliotecarie della Biblioteca Comunale Alberto La Volpe di Bastia Umbra e dall’Assessore Lungarotti che per loro stessa ammissione hanno faticato nel trovare un vincitore, vista la buona qualità di tutte le opere presentate!
A spuntarla i bambini di prima elementare con “FILASTROCCA DA TUTTO IL MONDO”; mentre il Premio Originalità è andato a “ALFABETO CHE PUO’ CAMBIARE IL MONDO” della classe seconda. L’ultimo premio assegnato, quello della Giuria Popolare alla classe quarta con “RIME BUFFE DI QUARTIERE”. Nella sezione Scuola dell’Infanzia, la giuria ha decretato un ex aequo riconoscendo le quattro tavole disegnate di ugual valore e che nell’insieme formano un’unica opera!

Sarebbe stato un peccato che tutto questo materiale rimanesse visibile solo tra le mura scolastiche così, come Comitato XXV Aprile, ci siamo presi in carico i costi di stampa e pubblicazione del libro citato, in modo che l’intero ricavato della vendita di questi volumi, vada a sostegno delle due scuole esecutrici materiali del contenuto.

Invitiamo veramente a prendere visione del libro per rendervi conto della bontà del lavoro svolto dai bambini. Noi teniamo e crediamo molto nel loro piccolo libro e siamo sicuri che riusciremo nel nostro scopo grazie alla generosità di tutti.

Comitato XXV Aprile

Exit mobile version