Bastia

27 Gennaio Giornata della Memoria

BASTIA UMBRA Il Programma delle manifestazioni “per non dimenticare” e una riflessione del Sindaco Paola Lungarotti.
“La prima Giornata dell’anno di eventi commemorativi ci vede quest’anno fare i conti con la pandemia e di conseguenza ci costringe a dover svalicare il limite dell’incontro in presenza per poter arrivare comunque al destinatario finale con il messaggio di sensibilizzazione, nello specifico riguardante la tematica forte e complessa della Shoah, attraverso i social. Una Giornata della Memoria densa comunque di appuntamenti e di significato, di contenuti; alcuni per i più giovani – gli studenti delle scuole – affinchè “sappiano”, altri per i più grandi, per chi l’ha indirettamente vissuta, affinchè ricordino, perché meditate che questo è stato, ci ricorda Primo Levi in un verso poetico denso di significato. In particolare, come Assessorato alla Cultura è stato costruito un interessante programma progettato nell’ambito del Tavolo Comunale per le Pari Opportunità. Ringrazio l’Associazione Corale Città di Bastia, coinvolta nel programma con una performance multimediale.
L’esposizione a mezz’asta delle bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici in segno di memore omaggio alle vittime dello sterminio, è un ulteriore messaggio che arriva dalle istituzioni”.
Il Programma della Giornata della Memoria a BASTIA UMBRA
Eventi dedicati alle scuole:
Dal 25 al 31 Gennaio
LEGGERE E’ MEMORIA
Maratona di lettura organizzata dalla Biblioteca Comunale “A.La Volpe” per le Scuole della Città perchè la Memoria crea Futuro.
LEGGERE LA MEMORIA E‘EMOZIONE
Laboratorio Creativo. Diamo un colore alle nostre emozioni.
Lettura e Arte si incontrano per dare vita a un’emozione che è conoscenza e consapevolezza storica.
MERCOLEDI’ 27 GENNAIO
L’UOMO DI RODI.
SAMI MODIANO
Visione del documentario (Evento dedicato alle scuole)

LA FARFALLA
Performance Multimediale a cura dell’ Ass. Corale Città di Bastia.
Evento dedicato alla Cittadinanza e On-Line sulle Pagine Facebook:

Exit mobile version