Bastia

A sinistra c’ è il coordinamento

Politica Pecci (Ds) assume la regia. “Bene l’avvio della legislatura”
Sulla mozione contro la guerra un ponte con Prc



BASTIA UMBRA – L’accordo in Comunità montana con l’ingresso di due assessori bastioli in giunta (il diessino Furiani e il margherito Caleri) dà una mano a stemperare qualche malumore in casa del centrosinistra. Almeno la prima fase della partita
relativa agli incarichi si chiude, non con qualche difficoltà e lo stand by dei Comunisti Italiani che incassano meno di quanto si aspettavano. Ma radio coalizione lascia capire che ci sono in atto percorsi per ridare anche ai cossuttiani una visibilità istituzionale migliore. Basterà soltanto attendere un po’ di tempo. L’incontro è anche servito per fare il punto (e promuovere) l’avvio dell’attività della nuova giunta guidata da Francesco Lombardi.
Intanto, però il centrosinistra, ha deciso di dare vita ad un coordinamento cittadino e di lanciare, almeno su temi extracittadini che uniscono lo schieramento, un ponte verso Rifondazione Comunista. Ponte che arriva dopo l’incontro di qualche settimana fa tra ‘Prc e Ds. E così c’è anche la firma di Luigino Ciotti sotto alla mozione che verrà presentata lunedì in consiglio comunale quando verrà affrontato il tema della pace. E visto che in quel documento si fa anche riferimento all’unità del paese, alle paura legate al terrorismo e a un futuro senza guerra, il tentativo di trovare un punto di contatto anche con l’opposizione dopo mesi di polemiche e veleni e chiaro. Tant’è che di parla apertamente di “buona politica “che dia occasione di espressione anche a soggetti diversi da quelli dei partiti, quali le associazioni e i movimenti che si rifanno a comuni valori.
Il confronto di martedì sera, invece, che è avvenuto tra Ds, Sdi, Margherita. Comunisti Italiani e Italia dei Valori, ha permesso, è scritto in una nota, ai soggetti partecipanti di approfondire tematiche nuove in modo costruttivo e di programmazione generale e ove ne fosse necessario di scendere nello specifico confronto di indirizzo amministrativo. “Si esprime- dice il centrosinistra bastiololo piena soddisfazione per l’impostazione generale con la quale il sindaco, la giunta e i gruppi di maggioranza hanno iniziato l’attività amministrativa, in questa fase di impostazione degli assetti si sono al meglio create le condizioni affinché ogni soggetto possa esprimere le proprie peculiari e specifiche capacità, in coerenza con il programma del sindaco, si ribadisce così il valore delle differenze, che insieme in modo sinergico sapranno dare risposta alle aspettative della città”.
L’incarico di far guidare il tavolo dal segretario dei Ds, Erigo Pecci, è stato preso all’unanimità e Pecci ha assicurato che “l’incarico verrà sempre svolto nella ricerca dell’equilibro e della pari dignità di qualsiasi soggetto partecipante o che parteciperà ai lavori e alle iniziative che la Coalizione intende promuovere”.

Exit mobile version