Bastia

A Umbriafiere torna «Habitat»

Oltre diecimila visitatori nella passata edizione


BASTIA UMBRA – Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, e nella consueta cornice di Umbriafiere di Bastia Umbra, si ripresenta “Habitat. L’uomo e il suo mondo”. La manifestazione, che si terrà dal 18 al 21 novembre, affronta numerosi temi. Temi che riguardano la sfera dei rapporti tra l’uomo e l’ambiente in cui questo vive e opera nella quotidianità, per proporre nell’immaginario collettivo, proprio quel concetto “filosofico”, trasferito alla praticità, che vuole oggi che si costruisca una casa secondo certi canoni e certi materiali, partendo da una giusta pianificazione territoriale. Ma non solo, perché anche il corretto rapporto tra l’uomo e le risorse energetiche, la mobilità alternativa, la gestione dei rifiuti, saranno argomenti che verranno trattati. Oltre l0mila i visitatori che hanno varcato l’accesso agli stands della prima edizione ed hanno partecipato agli interessanti seminari di studio collegati, consentendo un notevole ritorno di immagine, anche grazie al vasto interesse dei media non solo di settore, e c’è sentore che, per l’edizione in allestimento, il consenso e la partecipazione aumentino. L’uomo contemporaneo si sta finalmente creando la coscienza di poter esercitare una influenza diretta ed immediata sulle modificazioni del proprio “habitat”, conseguentemente cresce la consapevolezza di doversi prendere degli impegni per preservare alcuni equilibri divenuti oggi più fragili, e la cui rottura avrebbe influenze negative sulla qualità della vita di ognuno. Il vero segreto infatti oggi é quello di saper coniugare equilibrio e sviluppo.
Proprio per questo, Habitat, si interesserà ancora dei temi riguardanti il vivere e il costruire con metodologie e materiali eco-compatibili, proponendosi come vetrina accreditata per quanti, soggetti pubblici e privati, sono impegnati sul fronte dello sviluppo sostenibile. Esistono infatti una serie di soluzioni di
bioedilizia molto vantaggiose per rendere gli ambienti più salubri, vivibili, con arredi interni che guardano al benessere, il tutto non dimenticando l’economia di spesa, con in aggiunta un significativo risparmio energetico, idrico, di raccolta differenziata.
Aziende, enti ed istituzioni, associazioni, ordini professionali, ricercatori, presenteranno prodotti innovativi, soluzioni più avanzate, studi che aprono nuove strade per la progettazione e la costruzione di spazi urbani, abitazioni, scuole, uffici, in un binomio sintonico tra aspetto scientifico e commerciale, con l’intento di illustrare e soddisfare tutti gli interrogativi del consumatore finale attento alle scelte che attengono la costruzione del proprio spazio vitale.

Exit mobile version