AcousticRoccaFestival ritorna all’interno del cartellone Bastia for Christmas con tre appuntamenti, secondo la formula già conosciuta di un concerto a settimana, ad ingresso libero, nei luoghi più significativi e accoglienti del centro storico della Città.
Si comincia Domenica 20 dicembre con il Coro Città di Bastia, diretto da Piero Caraba, che festeggia i trenta anni dalla sua fondazione con il Concerto di Natale “Puer Natus”. Parteciperanno anche le fresche voci del Coro Aurora, diretto da Stefania Piccardi. Accanto ai due cori, anche i pianisti Cristina Guarnieri Capano e Filippo Farinelli.
Domenica 27 dicembre, secondo appuntamento, questa volta nella chiesa del Monastero benedettino di Sant’Anna (già Rocca Baglionesca), con Anonima Frottolisti, ensemble di musica antica nata ad Assisi e composta da musicisti provenienti da diverse parti d’Italia. Il concerto “Noè! Noè!” rappresenta un viaggio attraverso la storia del Natale nella musica tra XIII e XVI secolo, frutto della ricerca minuziosa di manoscritti e prime opere a stampa del ‘500.
Domenica 3 gennaio 2016, SpeedBall Jazz Quintet sarà invece protagonista della serata finale di AcousticRoccaFestival for Christmas, sul palco del Teatro Esperia. “No(t)te di Pace” è il titolo del concerto proposto da quintetto di musicisti, nato da un’idea di Claudio Cuseri e Sergio Loppa, batteristi amici di lunga data ed allievi di Tullio De Piscopo. Assieme a loro, Maurizio Marrani al pianoforte, Alberto Mommi al sax e Giulio Angori al contrabbasso proporrano un gradevole e raffinato repertorio di brani classici Jazz, Soul e Latin Funk e tradizionali brani natalizi riarrangiati e reinterpretati in modo personale, con sound e linguaggio attuale, gradevole e raffinato. Accompagna l’Ensamble femminile del Coro Polifonico Città di Bastia. Ospite d’eccezione, la bellissima voce di Silvia Pierucci.
Bastia Umbra, 15 dicembre 2015 Ufficio Stampa del Sindaco
