Di fatto, negli anni scorsi, sono state effettuate nel territorio nazionale vendite di alloggi con queste caratteristiche, ancora vincolati, fino a quando, lo scorso settembre, la Corte suprema di Cassazione ha stabilito, intervenendo su specifico ricorso, che questi atti non sono validi se non rispettano i vincoli di legge. I notai, dallo scorso settembre, non convalidano gli atti di cessione ed acquisto ancora sottoposti a vincolo.
“Un problema per i proprietari di questi alloggi – rileva l’assessore all’Urbanistica Francesco Fratellini – che dopo tanti anni non possono ancora disporre liberamente del proprio alloggio. Un vincolo che, oltre a gravare sui singoli cittadini, ha conseguenze negative sul mercato degli immobili che fatica, ancora oggi, ad uscire da una profonda crisi. Per questi motivi abbiamo preparato una delibera che consentirà ai proprietari di alloggi, con il vincolo del diritto di superficie, di poter riscattare tale diritto versando al Comune un corrispettivo in denaro. La proposta è pronta e ora sarà il Consiglio ad esaminarla e, volendo, approvarla e rendere la delibera operativa”.
Il prossimo Consiglio comunale è convocato per mercoledì 20 aprile e tra gli argomenti all’ordine del giorno prevede l’esame anche di questa ipotesi di delibera.
Bastia Umbra, 15 aprile 2016 Ufficio Stampa del Sindaco
