Bastia

APPROVATO IL DUP 2021-2023

Il Consiglio Comunale di Bastia Umbra si è riunito in video conferenza giovedì 29 ottobre 2020 alle ore 18.15.
Con la seduta del 29 è stato approvato a maggioranza il DUP, lo strumento di programmazione strategica e operativa con cui il Comune organizza le attività e le risorse necessarie per realizzare i suoi fini sociali e promuovere lo sviluppo economico e civile della città.
Il DUP, introdotto dalla relazione del Sindaco, si apre con lo stato di attuazione delle linee di mandato in cui sono riportate le azioni realizzate nell’arco temporale di un anno poco più, consultabili nel sito istituzionale. E’ innegabile la situazione che stiamo vivendo e come abbia condizionato e condizioni tuttora l’attività dell’Amministrazione. Ma gli impegni assunti con la città non verranno meno: attenzione ai bisogni dei cittadini, soprattutto quelli in difficoltà, un piano delle opere pubbliche triennale significativo, assunzioni e efficientamento dei servizi, sviluppo e promozione del territorio, implementazione del sistema di sicurezza.
Si riporta la Relazione del Sindaco al DUP 2021-2023:
” Il DUP è un documento particolarmente importante, è lo strumento di programmazione strategica e operativa con cui il Comune organizza le attività e le risorse necessarie per realizzare i suoi fini sociali e promuovere lo sviluppo economico e civile della città. Riempie di contenuti le sfide di mandato.
Se il programma di mandato dell’Amministrazione rappresenta il vero punto di partenza, questo documento di pianificazione, suddiviso nelle componenti strategica e operativa, ne costituisce il naturale sviluppo.
Il DUP infatti si compone di due sezioni: la Sezione Strategica (SeS) e la Sezione Operativa (SeO). La prima ha un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo; la seconda pari a quello del bilancio di previsione.
La sezione strategica sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato di cui all’art. 46 comma 3 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e individua, in coerenza con il quadro normativo di riferimento e con gli obiettivi generali di finanza pubblica, le principali scelte che caratterizzano il programma dell’amministrazione da realizzare nel corso del mandato amministrativo.
5 sono linee programmatiche:

Bastia Umbra, 31 Ottobre 2020 Ufficio Stampa del Sindaco

Exit mobile version