Bastia

APPROVATO IL PROGETTO ESECUTIVO PER LA RIQUALIFICAZIONE DELL’EX SCUOLA PRIMARIA DI CIPRESSO

COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BASTIA UMBRA

BASTIA UMBRA Il 24 Luglio 2025, con Delibera n. 210, la Giunta Comunale ha approvato in linea tecnica il progetto esecutivo per i lavori di riqualificazione, miglioramento sismico e valorizzazione dell’ex Scuola Primaria di Cipresso.
L’intervento rientra nell’ambito dell’iniziativa regionale “CSR Umbria 2023/2027 – Azione Specifica A2 ‘Le Agorà della Media Valle del Tevere’”, finalizzata alla realizzazione di nuovi servizi per la popolazione locale e la collettività.
Il progetto prevede un investimento complessivo di 1.325.000 euro, di cui 200.000 euro richiesti a finanziamento attraverso il bando del GAL Media Valle del Tevere.
L’obiettivo dell’intervento è quello di trasformare l’ex edificio scolastico in un luogo inclusivo, multifunzionale e riqualificato, capace di rispondere alle esigenze del territorio e della comunità locale, attraverso l’attivazione di spazi a vocazione sociale, educativa e culturale, coniugando accessibilità, sicurezza sismica e sostenibilità ambientale.
“Riqualificare l’ex Scuola di Cipresso – dichiara il Sindaco Erigo Pecci – è stato fin da subito uno degli obiettivi principali di questa Amministrazione, determinata a restituire alla comunità di Cipresso una struttura rigenerata, accogliente e sicura, a vocazione sociale. Con l’approvazione del progetto esecutivo è stato compiuto un passo fondamentale per avviare le fasi successive dell’intervento nei tempi previsti per la partecipazione al bando. Abbiamo già trasmesso alla Regione Umbria la richiesta di finanziamento e attendiamo fiduciosi, pronti a procedere con i lavori di riqualificazione di una struttura che da troppo tempo attende di tornare a servizio della comunità.”

Exit mobile version