L’evento rientra nella seconda edizione della rassegna regionale di cinema viaggiante “Le strade del Cinema”, a cura del GAL (Gruppo Azione Locale Media Valle Tevere), in collaborazione con i cinema Zenith e Concordia. Quindici proiezioni per quindici comuni dell’Umbria, in luoghi carichi di fascino, una doppia promozione per cinema e territorio.
Protagonista del film noir “La città ideale” è Michele Grassadonia, ecologista sensibile e integralista, architetto palermitano che ha lasciato la Sicilia per vivere a Siena, da lui ritenuta la città ideale. Inviso ai colleghi, vive solo in un appartamento spartano, dove sperimenta energie alternative. Una sera di pioggia tampona un’ombra e si ritrova coinvolto in un incidente dalla cui accusa proverà a scagionarsi. È l’inizio di un’avventura paradossale e di una ricerca angosciata della verità. “La città ideale”, con singolare forza simbolica, mette in schermo il trauma di chi si sente e si vuole ‘diverso’ rispetto alla cultura diffusa e condivisa da tutti.
Prima della proiezione l’Associazione Pro Loco Bastia Umbra offrirà un aperitivo – degustazione di prodotti tipici locali.
Ufficio Stampa del Sindaco
Bastia Umbra, 8 luglio 2013
