Bastia

BASTIA PRESENTA LIBRI: CLAUDIA FOFI PROTAGONISTA DEL TERZO APPUNTAMENTO CON IL ROMANZO “UISCIUERIAR”

COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BASTIA UMBRA

Prosegue con successo “Bastia Presenta Libri”, la rassegna letteraria estiva inserita nel programma culturale “Bastia Aria d’Estate”, promossa dal Comune di Bastia Umbra e realizzata grazie alla preziosa collaborazione dei volontari della Biblioteca Comunale “Alberto La Volpe”.

Mercoledì 9 luglio, alle ore 21.00, nella suggestiva terrazza della Biblioteca, la protagonista della serata sarà Claudia Fofi, che presenterà il suo ultimo romanzo, “Uisciueriar”. A dialogare con l’autrice sarà Marina Scardazza.

Uisciueriar” è il racconto intenso e struggente della crescita di Beatrice, una bambina di undici anni nella provincia italiana del 1978, testimone del lento spegnersi della madre Anna, sopraffatta dalla depressione. Una storia di resilienza, immaginazione e amore, attraversata da simboli, sogni, riti antichi e canzoni – in particolare quella dei Pink Floyd che dà il titolo al romanzo – che diventano chiavi di lettura e strumenti di salvezza. Ambientato in una Gubbio al tempo stesso reale e magica, il libro affronta il passaggio dall’infanzia all’adolescenza con delicatezza e profondità.

Claudia Fofi, originaria di Gubbio, è una voce artistica poliedrica: formatrice vocale, cantautrice, poetessa, scrittrice e organizzatrice culturale. Direttrice artistica del festival Umbria in Voce, ha ricevuto importanti riconoscimenti per i suoi testi e le sue canzoni, tra cui il Premio Ciampi, il Premio Grinzane Cavour e il Premio Logic. Ha pubblicato racconti e raccolte poetiche, tra cui Post-Post, Una volta, all’improvviso e Etica della parola dolce.

La rassegna “Bastia Presenta Libri” nasce con l’obiettivo di valorizzare la scrittura come forma viva e condivisa di espressione culturale, offrendo uno spazio aperto a scrittori affermati ed emergenti per dialogare con il pubblico e raccontare le proprie storie.

Gli autori interessati a partecipare alle prossime edizioni possono candidarsi scaricando i moduli sul sito ufficiale www.visitbastiaumbra.it.

Exit mobile version