COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BASTIA UMBRA
BASTIA UMBRA Ieri mattina, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, Bastia Umbra ha reso omaggio ai Caduti per l’Unità d’Italia, con le celebrazioni istituzionali presso i monumenti cittadini a Costano, Ospedalicchio e Bastia capoluogo.
Quest’anno, inoltre, è stato riservato un momento di raccoglimento anche presso il monumento ai Caduti al cimitero del capoluogo, accompagnato dal toccante silenzio di tromba.
Alle cerimonie hanno partecipato le Forze Armate, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma e la Banda Musicale di Costano, che ha accompagnato i momenti di raccoglimento ed eseguito l’inno nazionale.
Una ricorrenza importante per ricordare i tanti, spesso giovanissimi, che hanno sacrificato con valore e dedizione la propria vita per gli ideali di patria e senso del dovere, un sentimento che ci unisce e che va trasmesso alle nuove generazioni.
I vari omaggi sono stati scanditi dalle note della Banda Musicale di Costano e dai pensieri e testimonianze dei bambini delle scuole, veri protagonisti della mattinata insieme a insegnanti e famiglie: parole semplici ma profonde, che hanno saputo raccontare il valore della memoria e della pace.
Ricordare eventi di guerra e sacrificio non è mai semplice, ma è necessario per onorare chi non c’è più e ci ha permesso di vivere nella libertà di cui oggi godiamo — una libertà che non è mai scontata e che, ancora oggi, vediamo messa alla prova in molte parti del mondo.
