Bastia

Bastia Umbra da primato con 42 società sportive e 4.250 atleti Gli impegni per il prossimo futuro dell’Assessore Filiberto Franchi

Il Comune di Bastia Umbra da molti anni vanta un’ampia disponibilità di importanti impianti sportivi nel proprio territorio.questa situazione nel 2015 ha favorito la presenza di 42 società sportive e 4.250 atleti impegnati in molteplici discipline. Il maggior numero di sportivi praticanti sono presenti nel calcio, tra 400 e 500: il 10% del totale, rispetto ad una media di praticanti iscritti ad ogni società sportiva di circa cento iscritti.  “Siamo orgogliosi – sottolinea Filiberto Franchi assessore comunale allo sport – per aver raggiunto questi importanti risultati, pur in un momento di lunga e pesante crisi economica. Il nostro Comune ha un’impiantistica di primo livello che è a disposizione della popolazione. Pur in presenza di tanti impianti, nella mia breve esperienza di poco più di un anno alla guida di questo settore, mi sono trovato nella necessità di mediare tra le richieste di accesso sempre in crescita da parte delle società con le effettive disponibilità di strutture sportive. Un aiuto importante alla soluzione del problema è venuto dalle scuole che hanno  messo a disposizione le palestre di istituto, dove si svolgono attività sportive in orari extra-scolastici”.

Oltre al Palasport di viale Giontella, realizzato alla fine degli anni Settanta, alcuni anni fa è stato profondamente ristrutturato e messo a norma lo Stadio Comunale che dispone anche di una pista di atletica in grado di ospitare gare nazionali ed internazionali (a giugno 2015 si è disputato un Master nazionale di Atletica leggera), un impianto di piscina coperta  con vasca olimpionica. Inoltre, 4 campi sportivi attrezzati nelle frazioni e nei quartieri di periferia e le 4 palestre scolastiche.   

“E’ evidente che queste strutture per essere utilizzate tutto l’anno richiedono una partecipazione alle spese di gestione da parte delle società sportive che – rileva l’assessore Franchi – finora si sono dimostrate molto collaborative.  Per il futuro prossimo penso che l’Amministrazione comunale per rendere ancora più efficienti gli impianti sia intenzionato a migliorare la manutenzione sia ordinaria che straordinaria degli stessi. Questo è l’obiettivo primario che mi sono assunto e che affronterò già nei prossimi mesi”.

Bastia Umbra, 5 gennaio 2016                                                           Ufficio Stampa del Sindaco

Exit mobile version