Bastia

Cambia l’area Franchi, cantiere verso l’avvio

OPERA DA 220MILA METRI CUBI.UN INVESTIMENTO DI 41 MILIONI DI EURO

CENTRAL PARK SRL Ad annunciare la novità è la società proprietariaPrimo step bretella – stazione
BASTIA UMBRA —LA CENTRAL Park Srl, la società che gestisce il piano di recupero urbanistico dell’area Franchi, fa sapere che la fase preparatoria è ormai conclusa e, dopo la firma della convezione, partiranno i lavori. Altro che pause di riflessione e possibili ripensamenti!
LA NOVITÀ annunciata dalla società proprietaria è che, superati gli ostacoli burocratici, si aprirà il cantiere del più importante piano di recupero della città (220mila mc). Ecco il comunicato della Central Park: «Si è conclusa la fase di composizione del quadro organizzativo e finanziario dei soggetti che parteciperanno con propri mezzi all’operazionedell’Area “Franchi”.Ciò è stato molto complesso, sia per la crisi generale, sia per la notevole e innovativa qualità delle realizzazioni, sia per la consistenza dell’intervento. E’ certo il percorso: la realizzazione del primo stralcio sarà preceduta, in tempi strettissimi, dalla firma della convenzione con l’amministrazione comunalecon contestuale rilascio della fideiussione di cinque milioni e 500mila euro a garanzia della corretta esecuzione delle opere di urbanizzazione, compreso il sottopasso ferroviario,e degli standard relativi allo stralcio». I lavori inizieranno con la bretella su via Firenze per il nuovo collegamento con la stazione, cui seguiranno quelli del sottopasso ferroviario e degli insediamenti commerciali (Famila), residenziale (social Housing) e privati, che prevedono la costruzione di 79mila metri cubi per un investimento di oltre 41milioni di euro.
«ABBIAMO superato enormi difficoltà – ha detto Romano Peli, presidente Central Park -, ma con la soddisfazione di realizzare un investimento di grande qualità edilizia e con un progetto di sostenibilità energetica avanzatissimo, grazie alla consulenza fornita dal centro universitario Ciriaf».
Massimo Stangoni

Exit mobile version