Bastia

CAPODANNO SICURO: DIVIETO DI UTILIZZO DI ARTIFICI PIROTECNICI SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE

COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BASTIA UMBRA

Si comunica ai cittadini che è stata emanata l’Ordinanza del Sindaco n. 107 del 19 dicembre 2025 con cui viene disposto il divieto di utilizzo di artifici pirotecnici in occasione delle festività di Capodanno, al fine di garantire la sicurezza delle persone, la tutela degli animali, la salute pubblica e la protezione dell’ambiente.

Il divieto è valido dalle ore 18.00 del 31 dicembre 2025 alle ore 14.00 del 1° gennaio 2026, su tutto il territorio comunale, e riguarda fuochi d’artificio, petardi, botti, razzi e qualsiasi artificio pirotecnico, compresi quelli di libera vendita, ad eccezione dei soggetti professionali regolarmente autorizzati.

L’ordinanza si rende necessaria alla luce dei gravi rischi per l’incolumità pubblica connessi all’uso di materiali esplodenti, anche di libera vendita, soprattutto in contesti urbani densamente abitati come quello di Bastia Umbra.

Negli anni precedenti si sono infatti registrati incidenti a persone, fughe e decessi di animali domestici, danni a beni pubblici e privati e il rinvenimento di artifici inesplosi in parchi e spazi frequentati da bambini.

L’utilizzo dei botti comporta inoltre gravi conseguenze ambientali e sanitarie, con un forte aumento delle polveri sottili e di sostanze nocive, particolarmente dannose per bambini, anziani e soggetti fragili.

Sanzioni previste

È prevista inoltre la confisca degli articoli pirotecnici e, nei casi più gravi, la segnalazione all’Autorità Giudiziaria.

Il Comune invita tutta la cittadinanza a festeggiare responsabilmente, nel rispetto delle persone, degli animali e dell’ambiente, contribuendo a un Capodanno più sicuro e civile per tutti.

Exit mobile version