BASTIA UMBRA Si è svolta ieri, 7 febbraio 2026, alle ore 16 in Via Martiri delle foibe, in occasione del “Giorno del ricordo” la commemorazione promossa dal Comitato 10 febbraio, per onorare la memoria dei Martiri delle foibe e ricordare l’esodo forzato di migliaia di nostri connazionali dal con fine orientale d’Italia.
La commemorazione che si è conclusa con la deposizione di un mazzo di fiori tricolore, ha visto la partecipazione spontanea di numerosi cittadini, oltre all’eccezionale presenza del coordinatore regionale del Comitato 10 febbraio, avv. Raffaella Rinaldi e del presidente nazionale Silvano Olmi.
Significativa e commovente, inoltre, è stata la testimonianza di un esule, residente nel territorio assisano, che ha voluto omaggiare i presenti della sua testimonianza.
Cogliamo l’occasione- concludono gli organizzatori- per sollecitare un riscontro alla nostra richiesta di intitolazione di una via/piazza/giardino/panchina a Norma Cossetto, insignita della Medaglia d’oro al merito civile, inoltrata formalmente lo scorso anno all’Amministrazione cittadina.
Ricordare è un dovere, conoscere un atto di giustizia, partecipare un segno di rispetto!!
Comitato 10 febbraio- Bastia Umbra
