Le quesioni importanti per la città sono ferme, ma non si procede neanche su quelle già definite dal consiglio comunale
Il PIP, sembra ancora al “palo”, nonostante a fine febbraio ci sia stato il definitivo pronunciamento, all’unanimità, del consiglio comunale che ha scelto la via del Piano Insediamenti Produttivi, non è ancora approdato in commissione e tanto meno in consiglio comunale il relativo regolamento o almeno la bozza.
Non vorrei che si stia attuando ancora una volta una strategia dilazionatoria per aggirare la volontà del consiglio comunale. Ricordo che l’assessore Tabarrini aveva assicurato a tutti consiglieri comunali che, appena trascorsi i termini per il preavviso di esproprio dei terreni interessati, si sarebbe discusso il regolamento del PIP.
Visto che la versione definitiva, richiede una riflessione e un dibattito serio prima dell’approvazione, per evitare i noti problemi speculativi che si sono verificati nella realizzazione della zona industriale a sud della superstrada, perché ancora non è stata presentata alle forze politiche una bozza di questo regolamento? Perché la stessa non viene consegnata alle opposizioni per studiarla e poi confrontarsi in commissione?
Probabilmente dovremo ancora appellarci all’art 26 del regolamento e chiedere per l’ennesima volta la convocazione del consiglio comunale sull’argomento. Intanto gli imprenditori aspettano.
Fabrizio Masci
Capogruppo FI-CDL Bastia