Bastia

Dal Corriere dell’Umbria

“C’è chi strumentalizza la protesta”


Sulla piazza di Ospedalicchio la Margherita sta col sindaco


BASTIA UMBRA – La Margherita condivide la posizione espressa dal sindaco Lombardi sulla petizione dei cittadini di Ospedalicchio per richiedere la riqualificazione della piazza, presentata nei giorni scorsi in cui si lamentavano ritardi sulla frazione bastiola. “E’ infatti, forte la sensazione che alcuni esponenti politici, pur sapendo che la bitumatura della piazza non è frutto di una recente decisione, ma conseguenza dei lavori previsti già da tempo dalla precedente amministrazione e che si sono dilungati fino ad oggi solo per motivi tecnici, abbiamo voluto strumentalizzare il fatto per attaccare l’amministrazione e le forze politiche che la sostengono. La Margherita, se da un lato riconosce come legittime le richieste dei residenti, dall’altro le sta sostenendo all’interno dell’amministrazione, “e ci stiamo impegnando con i nostri rappresentanti per concretizzare quanto prima quelle soluzioni già tracciate dall’assessore competente per ridare identità e funzionalità alla piazza”, si legge in una nota diffusa dal partito. Antonello Caleri, assessore alla Comunità Montana “Monte Subasio”, ha già avviato uno studio di fattibilità di un progetto, da attuare con l’ausilio della Comunità Montana”.



Per L’università libera una domenica in musica


BASTIA UMBRA – Prosegue con successo il programma dell’Università Libera di Bastia Umbra. Un programma particolarmente apprezzato, dal momento che il numero degli iscritti ha superato le 440 unità, con un aumento del dieci per cento rispetto all’anno precedente e con interessanti segnali di ricambio e di diminuzione dell’età media. Molto soddisfatta è la stessa presidente dell’Università Libera, dott.ssa Adriana Barucchelli. In questo mese di gennaio iniziano nuovi corsi che daranno la possibilità di approfondire diversi argomenti. Intanto, sono regolarmente partiti i corsi “Il bassorilievo” (docente Leonello Proietti) e “Gemme: storia e tradizione” (docente Alberto D’Atanasio). Oggi concerto della pianista Natalia Moguilevskaja che si svolgerà oggi alle ore 15.30 presso la scuola di musica a Costano. Verranno eseguite musiche inglesi dell’epoca delle regine Elisabetta e Maria Stuarda.
Roldano Boccali



Più tecnologia per gestire il territorio


Per i programmi urbanistici adesso arriva anche il Sit


BASTIA UMBRA – Nell’ultima riunione di giunta è stato dato mandato agli assessori Criscuolo, Silvestri, Boccali e Tardioli di coordinare l’avvio del progetto del Sistema informativo territoriale (Sit). Il Sit, informa una nota del Comune, opera nell’ambito del Settore Programmi urbanistici – edilizi e Piani sociali di zona, consentendo l’aggiornamento e la gestione della cartografia. Un sistema che garantisce l’accesso alle informazioni territoriali e la loro diffusione in ambito interno ed esterno al Comune. Uno strumento che aumenta la trasparenza, dunque, oltre a migliorare l’operatività degli uffici pubblici dei settori interessati nel dare risposte ai cittadini. La giunta ha stabilito di dar seguito ad un accordo con la Comunità montana del Subasio, al fine di rendere operativa una fase del lavoro già entro la fine dell’anno.Il 4 febbraio ci sarà una riunione congiunta tra Comunità montana, amministrazione comunale di Bastia Umbra e tecnici comunali. “Il Sit – spiega l’assessore all’Innovazione tecnologica, Luigi Tardioli – è il primo passo per l’utilizzo informatizzato di cartografie e quant’altro al fine di rendere accessibili le informazioni sul territorio alla cittadinanza e potenziare ulteriormente i controlli e le sanzioni sull’evasione fiscale”.

Exit mobile version