Bastia

Dal Corriere dell’Umbria

“Ripulivano” i negozi. Di nuovo in manette per furto due donne rumene


BASTIA UMBRA – E’ trascorsa appena una settimana e questa volta i carabinieri di Bastia Umbra, in collaborazione con la polizia municipale, le hanno nuovamente arrestate. Ancora loro: E I. T., nata nel 79, e C.M. nata nel 1980, entrambe rumene e senza fissa dimora. La volta scorsa, C.M. era riuscita a commuovere i carabinieri, mostrando il pargoletto che teneva in braccio, e quindi non era finita dietro alle sbarre. Ma ieri però le è toccata la stessa sorte della complice.
Il giudice, infatti, aveva condannato F.I.T. a quattro mesi di reclusione, lasciandola però in libertà per darle la possibilità di ravvedersi e fare acquisti come una normale donna italiana. Ma le due donne continuato ad imperversare per i negozi di Bastia, arraffando capi di abbigliamento di ogni tipo e marca. La loro presenza è stata segnalata alla polizia municipale ed ai carabinieri. E nel momento in cui stavano per allontanarsi frettolosamente dall’ultimo negozio, sono state fermate dagli stessi carabinieri della volta precedente. Che nei loro borsoni hanno trovato altro abbigliamento e senza scontrini. I negozianti hanno riconosciuto le due donne e sono rientrati in possesso della loro merce. I carabinieri della Compagnia di Assisi invitano la popolazione a segnalare qualsiasi cosa al 112, la telefonata è gratis; e richiamano l’attenzione sui depliants messi in circolazione per consigliare come comportarsi in alcune circostanze. Le centrali operative lavorano 24 ore su 24 e sono disponibili a fornire qualsiasi consiglio.


L’interessante rassegna sta per chiudere i battenti


Stand della protezione civile oggi alla fiera dell’elettronica


BASTIA UMBRA – La fiera dell’elettronica che si conclude oggi presso l’Umbriafiere di Bastia Umbra è l’occasione per il gruppo comunale dei volontari di Protezione Civile di allestire uno stand tutto suo. In mostra, infatti, è possibile vedere l’elettronica al servizio dell’emergenza con tutte le attrezzature utili alla comunicazione, al ricovero e al superamento dell’emergenza stessa. In una tenda ministeriale PI modello 1988 è stata allestita una sala radio mobile con apparecchiature radio operative. L’obiettivo della partecipazione in questa fiera è principalmente quello di far conoscere a tutti il mondo della Protezione Civile in ogni suo aspetto. Nell’ottica di una sempre maggiore collaborazione è presente anche il gruppo volontari di Valtopina con uno speciale mezzo stradale di protezione civile. Ricordiamo, infine, il grande impegno dei volontari bastioli in questi ultimi giorni a Gubbio per la neve. In quell’occasione una squadra di quattro volontari, guidata dal coordinatore Renato Capezzali, ha prestato soccorso alla zona di “San Bartolomeo di Burano”.



Incontro tra Comunità Subasio e Municipio


Meno burocrazia e più servizi con l’innovazione tecnologica


BASTIA UMBRA -Ieri mattina si è tenuto in Comune un incontro tra la Comunità Montana del Subasio e l’amministrazione comunale per concordare le modalità di gestione del Sistema informatico territoriale, il Sit. Per la Comunità montana era presente l’assessore Antonello Caleri, accompagnato dal segretario generale, e per il Comune di Bastia Umbra il sindaco Francesco Lombardi, gli assessori Luigi Tardioli (Innovazione tecnologica), Clara Silvestri (Urbanistica) e Claudio Boccali (Bilancio). Presenti anche i tecnici comunali dei settori Lavori pubblici, Urbanistica, Edilizia, Informatica, Tributi e del gruppo Esc. L’adesione al Sit rappresenta un’ulteriore iniziativa a sostegno del processo di innovazione tecnologica avviato dall’amministrazione comunale di Bastia Umbra per snellire le procedure burocratiche ed offrire un servizio ancora più rapido ed efficiente alla cittadinanza. Tra l’altro, l’attivazione del Sit costituisce anche un ulteriore supporto per l’azione di lotta all’elusione ed all’evasione fiscale annunciata dal sindaco in fase di approvazione del Bilancio dell’ente.
Le parti hanno concordato di dare un’accelerazione al progetto, individuando un cronoprogramma con obiettivi di breve e di medio periodo. Già la prossima settimana saranno messe in atto le procedure autorizzatorie per anticipare i tempi di realizzazione del programma.

Exit mobile version