Bastia

DISPOSIZIONI PER LA PREVENZIONE DEL DIFFONDERSI DEL CORONAVIRUS

In seguito all’emanazione del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, alla luce delle nuove disposizioni ministeriali, l’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra, allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 , ricorda le misure adottate:

Si ricorda inoltre a tutta la cittadinanza il numero verde attivato dalla Regione 800636363 dalle 8.00 alle 20.00. Dalle 20.00 il numero 1500 attivato dal Ministero della Salute.

Alle persone anziane o affette da patologie croniche o immunodepressi si consiglia di non uscire dalle abitazioni, se non strettamente necessario. Inoltre i pazienti anziani con più di 75 anni di età, o con più di 65 anni ma affetti da patologie croniche, possono chiedere di farsi consegnare a casa i farmaci gratuitamente. Il numero verde da chiamare è 800189521, attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.30.

Si raccomanda a tutti i cittadini di fare riferimento per ogni informazione al sito www.comune.bastia.pg.it sezione “Nuovo Coronavirus Informazioni per la cittadinanaza”

Ricordiamo le misure igienico-sanitarie dettate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri al fine di prevenire la diffusione del virus:

1) lavarsi spesso le mani

2) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute e comunque evitare abbracci, strette di mano e contatti fisici diretti con ogni persona

3) tossire o starnutire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie. Se non si ha a disposizione un fazzoletto usare la piega del gomito

4) mantenere in ogni contatto sociale una distanza interpersonale di almeno 1 metro

5) evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri anche durante l’attività sportiva

6) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani

7) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce

8) non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico

9) pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcool

10) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assistono persone malate

Exit mobile version