Oltre che per il cosiddetto «palazzo della salute», nell’area industriale dismessa ci sarebbe posto per due istituti superiori
BASTIA — Si rincorrono voci secondo le quali presto si aprirà il cantiere per il recupero dell’ex stabilimento Giontella, un Piano in variante al Prg che aveva animato il dibattito nel corso tra il 2002 e il 2003.
In realtà, dopo l’approvazione definitiva del piano da parte del consiglio comunale risalente ai primi mesi del 2003, l’unica novità è stato il cambio di proprietà dalla società «Parco Roma» alla «Progress», vicina alla Cna.
Per passare alla fase operativa, dunque, occorrono ancora alcuni passaggi tra i quali la sottoscrizione della convenzione del proprietario con il Comune che dovrà specificare obiettivi e tempi, e in particolare la contemporaneità dell’intervento per il recupero dell’ex tabacchificio e della realizzazione dei nuovi volumi.
Tra gli aspetti più problematici del Piano di recupero, che prevede una volumetria di 79mila metri cubi rispetto ai 110mila esistenti, c’è l’individuazione degli insediamenti pubblici che dovrebbero sfiorare i 40mila mc.
Solo una parte minoritaria di questi volumi è rappresentata dal cosiddetto «Palazzo della salute», mentre quella più rilevante riguarda nuovi insediamenti scolastici. Un aspetto che dovrà assumere indicazioni più concrete e a tal fine, prima delle ferie, ci sono stati incontri con l’amministrazione provinciale di Perugia, specificamente competente per l’edilizia delle scuole medie superiori.
Da queste consultazioni è emersa la disponibilità della Provincia ad intervenire nell’ambito della ridefinizione delle sedi scolastiche del distretto.
Le ipotesi emerse si riassumono in due possibili soluzioni: il trasferimento a Bastia dell’istituto Alberghiero, attualmente allocato nel centro di Assisi, o lo spostamento da Santa Maria degli Angeli della sede Itis.
Nel caso si optasse per l’ipotesi dell’Alberghiero è probabile uno scontro con il Comune di Assisi che, in più di un’occasione, ha manifestato la volontà di mantenere la sede di questo istituto nel proprio territorio.
m.s.