Bastia

Finti sordomuti chiedono l’elemosina Denunciati quattro giovanissimi

Scoperti da un agente fuori servizio all’esterno di un’attività commerciale. Hanno dai 19 ai 21 anni

BASTIA UMBRA I poliziotti del Commissariato di Assisi hanno denunciato quattro cittadini stranieri (due ventunenni e due diciannovenni ) per accattonaggio molesto: sono stati sorpresi all’esterno di un’attività commerciale bastiola mentre, fingendosi sordomuti e sostenendo di rappresentare associazioni benefiche, chiedevano insistentemente denaro ai cittadini. Tre di essi avevano precedenti per analoghi fatti commessi in Italia. Il fatto è successo qualche giorno fa, quando un poliziotto del Commissariato della città serafica, libero dal servizio, ha notato due persone che mostravano fogli e richiedevano offerte in denaro ai clienti; l’agente, insospettito, le ha avvicinate qualificandosi come appartenente alla polizia A quel punto, le due donne hanno tentato di allontanarsi rapidamente raggiungendo un’autovettura parcheggiata nelle vicinanze con a bordo altri due persone. L’agente, dopo aver bloccato la partenza del veicolo, ha chiesto l’ausilio di una volante del Commissariato che, giunta sul posto, ha identificato i soggetti, tutti risultati domiciliati fuori provincia. Dai successivi accertamenti, tre dei componenti il quartetto sono risultati già gravati da precedenti specifici per fatti analoghi commessi in diverse località del territorio nazionale e da provvedimenti di allontanamento e misure di prevenzione. Per questi motivi, i quattro sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per il reato di esercizio di accattonaggio molesto. Inoltre, nei loro confronti, sulla scorta della reiterazione delle condotte e della loro presenza sul territorio comunale per mettere a segno reati contro il patrimonio, il questore ha adottato la misura di prevenzione del divieto di ritorno a Bastia Umbra

Exit mobile version