Bastia

Forza Italia a caccia di unità

Domenica il congresso provinciale di Perugia, appello del coordinatore regionale Rossi


Chiesto un passo indietro a Modena e Urbani


PERUGIA – L’appuntamento è per domenica. Quando andrà in scena il congresso provinciale di Perugia di Forza Italia. Un appuntamento non rituale per gli azzurri umbri e per i quasi quattromila elettori. Un appuntamento che al momento vede contrapposte la coordinatrice provinciale uscente Ada Urbani e il consigliere regionale Fiammetta Modena. Spaccatura profonda, difficile da sanare. Ago e filo probabilmente non basta. Anche se da Roma arrivano pressanti gli inviti all’unità. Ma la conta va avanti. A metà pomeriggio arriva l’invito-appello del coordinatore regionale Luciano Rossi. Che, a prescindere dal politichese, chiede alle due contendenti di fare un passo indietro, per favorire una candidatura unitaria. L’invito non cade nel vuoto, ma le risposte non so-no incoraggianti.
La nota di Rossi “Nell’imminenza del congresso provinciale di Perugia ribadisco con forza la linea politica già da me espressa da tempo e in varie occasioni, che deve essere sorretta da un’azione unitaria in modo da rafforzare il ruolo del partito per costruire insieme alla Casa delle Libertà l’alternativa politica. Il congresso di Perugia quindi dovrà essere scevro da personalismi, dovrà rappresentare un alto momento di dibattito e dovrà essere ricco di contenuti in prossimità delle elezioni amministrative ed europee, senza equivoci che minino la stabilità di Forza Italia. A tal proposito nel ringraziare per l’impegno fino ad oggi profuso sia da Ada Spadoni Urbani che da Fiammetta Modena, le ho invitate a riflettere nell’interesse di Forza Italia. In tal modo si potrà trovare una soluzione unitaria che soddisfi tutte le aspirazioni e che permetta di affrontare con determinazione estrema lo sbando del centro-sinistra. Attendo un gesto concreto a testimonianza del-la loro lungimiranza politica. Sul necessario superamento delle divisioni ho informato i vertici nazionali di Forza Italia. Tutto questo nell’interesse del partito e della comunità locale”.
La posizione di Fiammetta Modena “Ho dato la mia disponibilità a Luciano Rossi di fare un passo indietro se contestualmente lo stesso gesto lo farà anche Ada Spadoni Urbani. Il tutto nell’interesse supremo del partito, impegnato come non mai a creare una nuova classe dirigente”.
…e quella di Ada Spadoni Urbani “Io ho contribuito a creare il partito, in Forza Italia ci sto da dieci anni. Sono pronta a fare il congresso e a sfidare chiunque. Ma dopo l’invito del coordinatore regionale Rossi a fare un passo indietro mi prendo una pausa di riflessione perchè al partito ci tengo”.
Come va a finire?
Non avendo la sfera di cristallo a disposizione, par di capire che se l’invito di Rossi non sarà raccolto si arriverà alla conta dove effettivamente hanno un buon pacchetto di voti, oltre alle due contendenti, Asciutti e lo stesso Rossi, più una quota rilevante – come dire – in libera uscita. Messo alle strette, non è escluso che il regionale darà indicazioni per Fiammetta Modena.

Exit mobile version