BASTIA UMBRA L’Associazione Bastia Città è particolarmente onorata di presentare sabato 8 novembre 2025 alle ore 17.30, presso l’Auditorium Sant’Angelo, “Dietro il Sipario dell’Alzheimer, Un coro di voci”, a cura di Francesca Ragni. Un’opera che ha avuto l’onore di essere presentata in più ambiti e in più contesti istituzionali e accademici per la capacità di riflettere e portare il lettore a riflettere sempre sulla persona, sulla sua dignità, sulla sua progressiva e devastante diversità. Un’opera che non solo solleva, squarcia gli atteggiamenti, le preclusioni, le convinzioni che chi è affetto dall’Alzheimer sia una persona in grado di vivere solo il tempo presente.
Francesca Ragni, Assistente Sociale, Counselor e esperta nella Comunicazione e Gestione delle Risorse Umane, raccoglie e tesse le diverse voci in una cornice che si apre e si chiude intorno alla persona, alla sua spiritualità, all’essere comunque un Io sempre rivolto al Noi anche quando le barriere ne limitano le relazioni e ne sconvolgono gli strumenti di comunicazione.
Oltre alla dott.ssa Ragni, la presentazione con il patrocinio del Comune di Bastia Umbra, sarà curata da Serena Amici neurologa e Gaetano Mollo filosofo dell’educazione con un approccio dialogico, partecipato, di ascolto, più che di mera illustrazione.
