Bastia

Giornata di studi su Unioni Civili e convivenze di fatto a Bastia Umbria Giovedì 27 ottobre 2016

Un momento della cerimonia in Campidoglio per la trascrizione, davanti al sindaco Ignazio Marino, di sedici matrimoni gay contratti all'estero, 18 ottobre 2014 a Roma. ANSA/ MASSIMO PERCOSSI

Il Comune di Bastia Umbra, in collaborazione con ANUSCA (Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe), organizza un convegno, dal titolo “Le unioni civili e le convivenze di fatto prime riflessioni sulla Legge n.76 del 2016” , che si terrà Giovedì 27 ottobre 2016, nella Sala Convegni del Centro fieristico regionale Umbriafiere di Bastia Umbra.

Il Convegno si propone una riflessione sull’istituto delle unioni civili, in un’ottica interdisciplinare e con attenzione ai profili critici e alle prospettive aperte a seguito dell’entrata in vigore della legge 20 maggio 2016, n. 76 coinvolgendo varie figure istituzionali e professionali  affiancando il punto di vista tecnico operativo a quello accademico e giurisprudenziale.

La giornata di studi sarà dedicata, in sintesi, all’analisi dei contenuti del nuovo istituto e dei problemi aperti sul piano tecnico operativo con l’intervento degli Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe, degli avvocati, dei notai, degli assistenti sociali, sul piano dottrinale con l’intervento di docenti dell’Università degli Studi di Perugia e sul piano giurisprudenziale con la presenza di magistrati.

 

 

Bastia Umbra, 18 ottobre 2016                                                       Ufficio Stampa del Sindaco

 

Exit mobile version