Bastia

“Il grande cuore dei volontari ci ha sostenuto durante la pandemia”

II sindaco Lungarotti alla giornata dedicata al Terzo settore. Dopo la messa nella chiesa di San Michele incontro in Comune

BASTIA UMBRA Il mondo delle associazioni è stato protagonista con la gior­nata del volontariato.

Un appuntamento che ricorre da anni nell’ultima domenica di agosto, un modo per stare insieme, incontrarsi e confrontarsi, che quest’anno nel rispetto delle normative Covid 19 è stato condiviso con i rappresentanti delle associazioni.

Ma la gratitudine è andata ad ogni volontario, come ha ricordato il sindaco, Paola Lungarotti: “Grazie ad ogni persona che oggi non può essere presente, grazie per il tempo, la dedizione e l’amore con cui ogni volonta­rio si dedica agli altri, ai nostri concittadini e concittadine. Il grande cuore del volontariato che in questi lunghi mesi di pan­demia ha sostenuto la nostra città”.

C’è stato anche spazio per il con­fronto e per fare il punto della situazione in vista anche di nuo­ve iniziative che possono essere messe in campo.

Dopo la celebrazione religiosa nella chiesa di San Michele Arcangelo, è seguito un incontro in Comune presso la sala del consiglio con il presidente del consiglio comunale, gli assesso­ri, Lorella Capezzali responsabi­le del settore Cultura che ha introdotto gli interventi di Elena Gentilini e Eleonora Santini su Associazionismo istruzioni per l’uso: dal layout organizzativo al reperimento dei finanziamen­ti per approfondire gli argomen­ti in materia del terzo settore. Uno strumento quindi che l’am­ministrazione comunale vuole fornire alle associazioni per aumentare l’autonomia e le capacità di movimento delle singole realtà associative nella vita cul­turale e sociale della città.

FP

Exit mobile version