Basta rivolgersi al “filo diretto Gesenu” 075 5899072 – 075 5743326 (dalle 8,30 alle 13,00 dal lunedì al venerdì) o al fax al n. 075 5899732 o alla e-mail filodiretto@gesenu.it. e chiedere il ritiro dei rifiuti ingombranti. Vedrete che l’operatore disporrà il ritiro GRATUITAMENTE, quindi non si paga nulla.
Per le potature, si dice che solo le modiche quantità saranno gratuite, e in molti casi i cittadini dovranno provvedere autonomamente, con costi che si aggirano attorno a qualche centinaio di euro.
E’ vero, ma qualche centinaio di euro le dovrà pagare chi deve smaltire alcune tonnellate di potature (il costo è di 79 € la tonnellata) e quindi ritengo che chi produce tale quantità di materiale possieda anche una dimora con un ampio giardino e immagino non debba avere difficoltà a sostenere un costo per la manutenzione del proprio verde.
Le quantità previste ( 3 metri cubi o 3 q.li), permettono l’accesso al servizio GRATUITO del ritiro a domicilio a tutte le famiglie che possiedono un giardino di medie dimensioni, non è mai cessata la possibilità di conferire le potature presso l’isola ecologica.
Credo che al di là delle ideologie politiche, non sia giusto spalmare il costo per lo smaltimento delle potature di chi possiede, per sua fortuna, un grande giardino, con belle e grandi piante su tutti i cittadini, anche sugli operai e i pensionati che abitano al terzo piano di un condominio il cui unico verde privato è al massimo un vaso di fiori.
Francesco Fratellini
Assessore all’Ambiente – Comune Bastia Umbra