Bastia

Lista Di Pietro-Occhetto fuori dal comizio finale Caimmi: «Fermate tutti»

Polemica per la chiusura in piazza


Commercio: le idee di Lombardi


BASTIA UMBRA – Anche sulla coda la campagna elettorale finisce in polemica. La Lista Di Pietro-Occhetto che appoggia la sindacatura di Francesco Lombardi, resta fuori dal tour dei comizi di chiusura e Pietro Caimmi, capolista chiede di bloccare tutto. La storia del comizio “negato” la racconta lo stesso Caimmi. “Il 31 maggio si è tenuta nella sala del consiglio comunale la riunione per assegnare gli spazi in piazza per le manifestazioni di chiusura dei vari partiti. Noi non eravamo presenti all’incontro e abbiamo scoperto che siamo rimasti fuori da tutto. Non credo che non partecipare ad un incontro faccia perdere un diritto. Ho scritto al Comune chiedendo di di rifare il sorteggio. In maniera ufficiosa mi è stato detto che questa è la prassi. La mancata concessione dello spazio per parlare non fa danno solo alla nostra lista ma anche alla coalizione di cui facciamo parte”. E così la Lista Di Pietro-Occhetto si accontenterà di un passaggio venerdì mattina in piazza Mazzini alle 10 mentre domani alle 18 terrà regolarmente il comizio già programmato che fa seguito all’appello agli elettori in cui, tra l’altro, si chiede ai cittadini di aiutare Lista e centrosinistra “a pianificare l’ambiente ed il territorio, lo sviluppo economico per uno “sviluppo sostenibile”. Aiutateci a rinforzare il collegamento con i nostri giovani, lavorando insieme affinché si riappropriano dei loro spazi, per costruire la loro vita qui e non siano costretti ad andare fuori”.
Intanto, Francesco Lombardi e il centrosinistra hanno scritto una lettera ai presidenti di Confcommercio e Confesercenti in cui si affrontano i temi del commercio. In particolaregli il futuro di piazza del Mercato (ex mattatoio) luogo dove far convergere gli impegni congiunti di tutti i soggetti interessati, attraverso un’iniziativa mista pubblico – privato. “Poiché è stata già deliberata la normativa per ristrutturazione della zona R 6 di Bastia capoluogo, il primo impegno dell’amministrazione comunale- dice la lettera- sarà quello di emanare un bando pubblico per la gestione delle aree comunali, assegnando le relative licenze con preferenze ai commercianti di Bastia Umbra. Il centrosinistra propone anche un’ analisi di
mercato per una programmazione scientifica delle azioni da avviare nell’immediato futuro. I risultati costituiranno oggetto di confronto per assumere decisioni sia per la Deltafina (al cui interno sono previsti spazi per il polo scolastico, il Palazzo della salute e strutture specifiche per il terziario) sia per il centro storico, definendo un’integrazione del piano adottato con un programma di investimenti pubblici mirati a realizzare le condizioni concrete per il ritorno della residenza e delle attività nel centro storico di nuovo cuore pulsante della città”.

Exit mobile version