Soddisfatta l’Unione comunale DS, Lombardi incontra gli imprenditori
BASTIA UMBRA – Ultime ore febbrili per il completamento delle liste da parte delle forze politiche. Scade, infatti, domani mattina il termine ultimo per ufficializzare tutti i candidati che si presenteranno per queste amministrative. Dopo la ritrovata unità del centrosinistra, l’unione comunale dei Democratici di sinistra di Bastia, riunita per valutare gli accordi politici in corso in vista del rinnovo dell’amministrazione comunale e per l’approvazione della lista dei Ds, ha valutato “positivamente l’evoluzione degli accordi politici amministrativi che vedono confluire sulla candidatura a sindaco di Francesco Lombardi e sul programma da lui sostenuto, accettato da tutte le forze che fanno riferimento al centrosinistra (Ds, Sdi, Margherita, Pdci, Udeur,Occhetto Di Pietro)”. Ancora perplessità, rimangono, invece sulle motivazioni politiche che
hanno indotto Rifondazione comunista a presentarsi distinta. La lista della Quercia è composta da: Moreno Antonini, Luciana Battaglioni, Giuseppe Belli, Massimo Calzetti, Carlo Castellini, Stefano Cetra, Ermanno Cormanni, Antonio Criscuolo, Giovanni De Martino, Roberto Fausti, Luciano Furiani, Moreno Marchi, Anna Mastrobuono, Sergio Meazzi, Fabrizio Paffarini, Erigo Pecci, Giancarlo Pettirossi, Natascia Sirci, Andrea Tabarrini. La proposta di lista dei candidati Ds è stata approvata all’unanimità dall’Unione comunale “a riconferma di una totale e rinnovata unitarietà del gruppo dirigente che impegnerà tutti i candidati a sostenere una forte e convinta campagna elettorale, nel sostenere la candidatura del sindaco uscente Lazzaro Bogliari nel collegio provinciale Assisi 2 per il lavoro positivo da lui svolto nei due mandati amministrativi, nonché con le stesse motivazioni di riproporre il consigliere regionale, Vannio Brozzi per il prossimo rinnovo del consiglio regionale”.
Intanto anche la Margherita sta lavorando per completare la propria lista, tra gli iscritti figurano Clara Silvestri (capolista), Giancarlo Lunghi (capogruppo ed ex sindaco di Bastia), tra gli assessori uscenti, Giorgio Antonini, Pino Minelli, Antonello Caleri, il consigliere Claudio Lupattelli, esponenti del mondo della scuola, come Rossana Mammoli, l’avvocato Roberta Grasselli, il medico Carlo Bartocci, Gianni Migno (membro del direttivo provinciale), Cinzia Accorti, Moreno Maiarelli, Christian Bizzarri, Maurizio Contini, Franco Mizza, Giuliano Belloni. Nella lista saranno inseriti anche due esponenti dei Verdi. Nel commentare questa lista la Margherita ha detto che “è fortemente rappresentativa del mondo del commercio, artigianato, delle professioni, volontariato, ed espressione di tutto il territorio comunaie”. Una ultima riflessione sul pogramma,dal partito di Rutelli si è tenuto a sottolineare che si farà particolarmente attenzione all’urbanistica.
Intanto domani sera il candidato sindaco di Bastia Umbra del centrosinistra, Francesco Lombardi, incontra gli imprenditori della zona.
Alle ore 19, all’Hotel La Villa di Bestiola, si svolgerà un incontro con gli imprenditori della zona sul tema “Istituzioni, imprese e forze sociali insieme per la ripresa economica”, organizzato dalla coalizione unitaria di centrosinistra (Ds, Margherita, Sdi, Udeur, Lista Di Pietro – Occhetto, Comunisti italiani). Nell’occasione verrà appunto presentato il candidato sindaco di Bastia Umbra della coalizione di centrosinistra, Francesco Lombardi, che ha fatto dello sviluppo sostenibile, attraverso la concertazione fra imprenditoria privata, rappresentanza del mondo del lavoro, forze sociali ed istituzioni pubbliche, il punto qualificante del proprio programma di governo. Non a caso il motto a cui si ispirano Francesco Lombardi e la coalizione che ne sostiene la candidatura è “Sviluppo si, con etica e professionalità”.