Domenica 26 Ottobre 2003
di LUCIANO GIANFILIPPI
PERUGIA – “Minerva Airlines” sospende i voli, anche per Perugia. Alla base della decisione una vertenza con ”Alitalia”. Ma l’Umbria non resterà priva di collegamenti aerei con Milano: ”Alitalia” infatti ha subito comunicato che da domani garantirà i voli con aerei di ”Alitalia Express” Atr-42, da 42 posti, che sostituiranno i Dornier 328, da 35 posti, di Minerva. Resteranno così due voli quotidiani su Perugia-Sant’Egidio da e per Malpensa. I voli da Milano sono previsti alle 9,15 (AZ1349) e alle 16,30 (AZ1351), mentre quelli da Perugia alle 11,20 (AZ1348) e alle 18,35 (AZ1350).
«Forte preoccupazione» è stata espressa dalla presidente della Regione, Maria Rita Lorenzetti.
Senza entrare nel merito della vertenza tra Minerva ed Alitalia, Lorenzetti ribadisce che «l’Umbria comunque non può permettersi di restare isolata e priva di un collegamento aereo efficiente e stabile, così come non può essere l’Umbria a pagare per problemi che non ci competono».
E si è immeditamente messa in contatto con l’amministratore delegato di Alitalia Mengozzi, «per chiedere un immediato e risolutivo impegno della compagnia aerea nazionale», tenendo conto che lo scalo umbro «continua a registrare ottime performance in termini di utilizzo».
E ora sono attese nuove iniziative per dare ulteriore slancio all’aeroporto regionale.
Pubblicato su Il Messaggero Umbria