COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BASTIA UMBRA
Open Day di presentazione – Venerdì 20 febbraio 2026, Sala Maschiella (Umbriafiere)
Il Comune di Bastia Umbra presenta UniCittà, un progetto che riconosce e valorizza un patrimonio già vivo sul territorio: la fitta rete di associazioni, enti e realtà che ogni giorno alimentano l’apprendimento permanente, offrendo occasioni di conoscenza, crescita, competenze e relazioni per tutte le età.
Da tempo, infatti, accanto ai percorsi formativi “tradizionali”, la città esprime un’ampia offerta extrascolastica costruita da parrocchie, centri sociali, associazioni culturali e sportive, enti del terzo settore e cittadini attivi. UniCittà nasce proprio per mettere a sistema questa ricchezza: ascoltare, rilevare e classificare le attività esistenti, costruire un quadro organico dell’offerta e favorire connessioni tra i diversi protagonisti.
L’obiettivo è semplice e concreto: rendere accessibile e conoscibile a tutta la cittadinanza il “mosaico” di opportunità già presenti, integrandolo dove necessario e promuovendo nuove sinergie. Un primo passo fondamentale sarà la pubblicazione dell’offerta complessiva attraverso strumenti di comunicazione diversi (stampa e canali online istituzionali), così che ciascuno possa orientarsi e scegliere in base a interessi e bisogni.
Open Day UniCittà – 20 febbraio 2026
Il primo momento pubblico del progetto sarà l’Open Day di UniCittà, in programma venerdì 20 febbraio 2026 presso la Sala Maschiella di Umbriafiere dalle ore 15:00 alle ore 20:00. Durante l’iniziativa, i protagonisti della rete saranno presenti con postazioni dedicate per raccontare e illustrare le proprie attività alla cittadinanza. Nell’ambito dell’evento sarà inoltre presentato il calendario del secondo semestre di Unilibera.
Tra i soggetti coinvolti Biblioteca Comunale A. La Volpe, Scuola Di Musica Comunale, Parrocchia S. Michele Arcangelo, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile, Centri Diurni USL 1, Centri Sociali, Ludoteca, rioni e tante altre realtà associative del territorio.
UniCittà è, in sintesi, l’idea di una città che insegna, apprende, conosce e impara: un investimento sulla comunità, sulla partecipazione e sulla qualità della vita, attraverso l’accesso diffuso alla cultura, alle competenze e alle relazioni.
